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Le mille strade del gioco online, il successo dei casinò

07 gennaio 2017 - 12:05

Il successo dei casinò online in Italia spiegato dal direttore delle ricerche della Global Betting and Gamning Consultants, Lorien Pilling.

Scritto da Anna Maria Rengo
Le mille strade del gioco online, il successo dei casinò

Ancora un anno di successo, per i casinò games 'dot it', in termini di crescita della spesa e della raccolta, ovviamente sui canali legali, mentre prosegue con successo l'opera di prosciugamento di quelli che pur essendono 'dot com' puntano anche su una clientela tricolore. 

 

Ma non è solo lungo la Penisola che questa tipologia di giochi, soprattutto grazie alle slot virtuali, sta vivendo un lungo periodo di prosperità. Lo osserva Lorien Pilling, direttore delle ricerche della società Global Betting and Gaming Consultants: “I giochi da casinò online si sono dimostrati popolari in numerose giurisdizioni, quindi non è una sorpresa che in una giurisdizione come l'Italia, che ha un'alta propensione al gioco, i giochi da casinò online siano popolari. I giochi di slot online che hanno un jackpot allegato ad essi sono particolarmente popolari tra i giocatori perché offrono il potenziale di grandi vincite con basse puntate. Il fatto che l'Italia abbia pochissimi casinò terrestri per le dimensioni della sua popolazione significa che i giochi da casinò online sono un modo conveniente di giocare per i consumatori che amano questi giochi".

Come stanno andando gli stessi a livello mondiale e nel Regno Unito? "Gbgc calcola che il mercato globale dei giochi da casinò online ha avuto un valore di 10,26 miliardi di dollari (7,72 miliardi di euro) di entrate nel 2015. Essi rappresentano circa il 24 percento del totale del mercato del gioco interattivo".

In Italia, nel settore del gioco, sta prendendo sempre più piede l'omni-channel. Quali sono le sue potenzialità, oltre che i suoi vantaggi e svantaggi? "Le strategie omni-channel sono utilizzate da operatori e-gaming per cercare di soddisfare la domanda dei consumatori per una esperienza continua senza soluzione di continuità che si aspettano da altri rivenditori. Il vantaggio per gli operatori è l'omni-channel permette loro di rimanere in contatto con i loro clienti ovunque giochino e di acquisire dati sul loro comportamento su desktop, mobile e canali retail. Questo può aiutare a migliorare la fidelizzazione dei clienti e il ritorno sugli investimenti dalle attività di marketing. Diversi operatori hanno sostenuto che i giochi rilasciati contemporaneamente su diverse piattaforme superano i giochi che vengono lanciati solo su un singolo canale. I clienti multicanale sono anche più redditizi di quelli di un singolo canale. Ma rimane il rischio che una strategia omni-channel abbia il potenziale di cannibalizzare le entrate da un canale a un altro.

Un vero servizio omni-channel richiede un investimento da parte dell'operatore per essere in grado di offrire un servizio a portafoglio singolo e per essere in grado di compilare il quadro completo delle interazioni di un cliente attraverso tutti i canali. Richiede inoltre un cambiamento interno per abbattere le barriere operative e dei processi di sviluppo del gioco tra le divisioni retail e online”.
Nel 2016 ha avuto molto successo il gioco online live. Sarà così anche in futuro? “Il gioco di casinò live è migliorato, in linea con i miglioramenti che si sono stati nella tecnologia per l'online e nella capacità streaming dei dispositivi dei consumatori. Il successo dei giochi da casinò live continuerà perché la tecnologia continuerà a migliore – velocità, dimensioni dello schermo, qualità, grafica – e sempre più consumatori avranno accesso ai servizi e staranno bene usando questi giochi live”.

 

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