Nel secondo trimestre del 2021 i ricavi dell'operatore di gioco online LeoVegas sono stati pari a 96,8 milioni di euro, in calo del 13 percento a causa dell'impatto del mercato tedesco. Escludendo la Germania, infatti, la crescita è stata del 3 percento. L'Ebitda rettificato è stato di 10,6 milioni di euro, corrispondente a un margine del 10,9 percento, quello riportato è stato di 9,8 milioni di euro, mentre il numero di clienti depositanti è stato di 460.697, il 6 percento in più e l'utile per azione rettificato è stato di 0,06 euro.
Tra gli eventi più rilevanti del trimestre, l'acquisizione di Expekt, completata e integrata il 19 maggio 2021. L'inizio è stato un successo e le entrate e la quota di mercato di Expekt sono quasi raddoppiate in Svezia da quando è stata effettuata l'acquisizione.
L'imminente espansione di LeoVegas negli Stati Uniti, a partire dallo stato del New Jersey, è sulla buona strada.
LeoVegas ha effettuato riacquisti di azioni per 4,9 milioni di euro e ha pagato agli azionisti della Capogruppo il primo dei quattro dividendi trimestrali. Il secondo pagamento trimestrale del dividendo è stato effettuato dopo la chiusura del periodo.
La struttura e l'operatività di LeoVegas per garantire il gioco responsabile sono state valutate dall'agenzia indipendente eCogra. La valutazione esterna mostra che LeoVegas è conforme a tutte le raccomandazioni e i requisiti pertinenti per il gioco responsabile pubblicati dalla Commissione Europea.
I DATI DI LUGLIO - I ricavi preliminari a luglio sono stati pari a 32,8 milioni di euro, corrispondenti a una crescita del 7 percento. Escludendo la Germania, le entrate sono cresciute del 23 percento.
IL COMMENTO DI GUSTAF HAGMAN - Il Ceo del gruppo, Gustaf Hagman, commenta: "La maggior parte dei nostri mercati ha continuato a svilupparsi bene, con una crescita elevata a due cifre in mercati chiave come l'Italia e la Spagna. Lo sviluppo in Svezia è incoraggiante, con ricavi record durante il trimestre. Stiamo crescendo rapidamente anche in Nord America, che ora rappresenta il 10 percento del fatturato consolidato. Tuttavia, la riregolamentazione in Germania ha continuato a incidere negativamente sui dati durante il periodo. Escludendo la Germania, le entrate del Gruppo sono aumentate del 3 percento a un nuovo livello record nonostante i dati di confronto difficili dall'inizio della pandemia durante il secondo trimestre del 2020 e la maggiore concorrenza di altre attività di intrattenimento mentre le società si stanno riaprendo. Ci aspettiamo di vedere una crescita positiva per il Gruppo su base annua durante il terzo trimestre.
Il nostro utile operativo è diminuito rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre abbiamo ottenuto utili stabili rispetto al trimestre precedente. Questo nonostante un alto livello di investimenti e una serie di importanti iniziative strategiche, tra cui il nostro prossimo lancio negli Stati Uniti, una maggiore attenzione allo sport con l'acquisizione di Expekt e il nostro nuovo studio di gioco.
I costi di marketing in relazione ai ricavi sono stati superiori alla media storica, abbinati tra l'altro al rilancio di Expekt e agli investimenti in alcuni mercati chiave in cui vediamo un'elevata crescita dei clienti. Gli investimenti nel marketing durante il trimestre hanno appesantito gli utili a breve termine, ma stanno guidando il valore a lungo termine e ci consentiranno anche di accelerare il calo dei ricavi in Germania. Con l'aumento dei ricavi, la quota degli investimenti di marketing diminuirà. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto un buon controllo dei costi e le nostre spese operative sono rimaste pressoché invariate nell'ultimo triennio".