skin

Morotti (Capecod): 'Nuove opportunità in Italia con Greentube'

18 marzo 2022 - 10:19

Michele Morotti, Ceo di Capecod Gaming, evidenzia gli scenari che si aprono in Italia dopo che la società è stata acquisita da parte di Greentube.

Scritto da Mc

Più forti, assieme, sul mercato italiano del gioco online ma anche di quello terrestre. Questo l'obiettivo e la realtà che si apre per le due società, dopo che Greentube nel novembre scorso ha acquisito Capecod.

A spiegare qual è stato il pensiero strategico dietro l'acquisizione di Capecod da parte di Greentube è Michele Morotti, Ceo di Capecod Solutions.

La storia inizia con l'acquisizione di Capecod Solutions da parte di Novomatic Italia nel 2017. Al momento Novomatic possedeva già un solido portafoglio di contenuti terrestri (Awp) per l'Italia ed era un fornitore leader grazie a titoli rinomati, incluso Book of Ra. La decisione di Novomatic Italia di acquisire Capecod è arrivata in un momento in cui l'azienda operava nel settore da più di un decennio e poteva vantare già importanti capacità tecnologiche, essendo stato il primo fornitore a portare prodotti retail nel panorama italiano del gioco online. Nel momento in cui l'acquisizione fu completata cinque anni fa, Capecod poteva già definirsi pioniere dell’omnichannel, una strategia che Novomatic Italia ha potuto poi finalizzare con risultati molto positivi.

Con il passare del tempo è diventato sempre più chiaro l’interesse di Greentube per il controllo diretto di Capecod. Questo accordo non significa che Capecod cambierà la sua identità o la sua strategia omnicanale per il mercato online italiano, ma garantirà ulteriori opportunità di collaborazione reciprocamente vantaggiose ad entrambi, tra cui la distribuzione e la localizzazione dei giochi

I giochi di Capecod sono ora messi a disposizione dei clienti di Novomatic Italia, entrando a far parte del portafoglio di giochi Awp NovoElsy, mentre il portafoglio di titoli Awp di Novomatic Italia continuerà a sua volta a essere fornito a Capecod per la distribuzione online. Lo scopo della strategia di cross-selling è fornire una produzione continua di nuovi giochi prodotti secondo gli standard più alti in termini di prestazioni e qualità, sia per i clienti online che Awp. Il tutto permette al Gruppo Novomatic di distinguersi nell’industria in quanto unica realtà in grado di potere realizzare una strategia multicanale online, Awp e Vlt, e questo per Greentube stessa è molto importante".

In che modo l'acquisizione migliora la strategia omnicanale di Greentube?

La lunga storia di successo di Capecod nel settore iGaming è molto più che il risultato della produzione di giochi da casino; l’avere operato anche alla realizzazione di altri verticali di successo, tra cui poker, skill games e piattaforme di gioco hanno permesso all’azienda di acquisire una expertise davvero unica nel suo genere.
Ora l'obiettivo di Capecod è focalizzato sulla produzione di contenuti da casinò. Inizialmente siamo entrati nell'industria offrendo due linee di prodotti: giochi originali realizzati appositamente per il mercato italiano, come Klondike Fever e Horus Gold; e porting di titoli terrestri, tra i quali Ulisse e Mayan Temple Revenge. In qualità di leader nel mercato italiano nel porting di Awp da molti anni possiamo sostenere che l'approccio omnicanale è stato motivo di grande successo e questo ci ha permesso di costruire un portafoglio di oltre 100 giochi.

L'acquisizione da parte di Greentube e il conseguente inserimento di nuove competenze, ci consente ora di sviluppare ulteriormente nuovi prodotti efficaci sia in ambito online sia in ambito terrestre differenziando i contenuti in base alle esigenze di ciascun canale, che possono includere funzionalità diverse e differenti engine di gioco".

Qual è l'importanza di strumenti di marketing efficaci nel mercato italiano?

Capecod, forte della esperienza nel settore Piattaforme di gioco, è da sempre pioniere nella realizzazione degli strumenti di marketing per i casinò online. Da tempo abbiamo un team interamente dedicato alla “gamification” il che ci permette di interfacciarci con gli operatori parlando lo stesso linguaggio e fornendo loro gli elementi di cui hanno bisogno per promuovere i loro casinò e per coinvolgere e fidelizzare i giocatori.
Avendo oltre un decennio di esperienza nel mercato comprendiamo molto bene i giocatori italiani e le esigenze degli operatori e riconosciamo che in un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo gli strumenti promozionali sono oggi essenziali. La nostra offerta, oltre a garantire una distribuzione omnicanale, comprende anche la fornitura di strumenti di gamification che hanno l'obiettivo di supportare la crescita dei nostri prodotti sul sito dell'operatore. In questo modo offriamo un servizio completo a 360°".

Con quali operatori in Italia sono integrati i titoli di Capecod?

Capecod ha iniziato integrandosi con operatori medio-piccoli, per poi diventare partner anche dei più importanti operatori italiani, inclusi Lottomatica, Snai, Sisal, William Hill ed Eurobet. Oggi più del 70 percento del mercato complessivo del gioco in Italia distribuisce titoli Capecod.

A seguito delle integrazioni dirette dei contenuti di casinò sulle piattaforme degli operatori ci stiamo ora concentrando sulla fornitura dei nostri strumenti di engagement e della nostra piattaforma di aggregazione. Ciò che risulta fondamentale per l'operatore è la qualità dell'offerta in ogni verticale e, per quel che riguarda i Casinò, Capecod è ben posizionata, offrendo agli operatori una vasta gamma di possibilità sia lato delivery, grazie ai prodotti integrati, sia lato engamenent, grazie ai nostri marketing tools. Punto di forza della nostra piattaforma risiede nella capacità di sviluppare layer per la normalizzazione di tutte le componenti tipiche di una integrazione. Se Greentube ha una funzionalità nuova prevista dai suoi marketing tool, allora noi dobbiamo essere in grado di veicolarla rapidamente agli operatori. Questa è una sfida importante che siamo già portando avanti con successo”.

Infine, che importanza hanno le piattaforme di aggregazione in Italia?

Il nostro obiettivo come aggregatore è quello di soddisfare le esigenze degli operatori, e quindi avere un ampio portafoglio e strumenti in grado di supportarlo. Per noi è una attività assolutamente strategica che ci permette di mettere in pratica tutta l'esperienza accumulata negli anni non solo come provider, ma anche come fornitore di piattaforma e forti conoscitori del segmento B2C. Il Gruppo Novomatic, operando in numerosi mercati, è esso stesso tra i leader mondiali nel B2C e questo è sicuramente un nostro grande punto di forza che ci permette di disporre di tanti dati ed informazioni utili allo sviluppo dell’offerta. Anche in questo settore quindi Capecod e Greentube hanno l’ambizione di diventare in breve tempo leader di mercato. Non solo in Italia”.

 

 

Articoli correlati