skin

NetEnt: 'Mobile games, strategia commerciale di lungo periodo'

26 maggio 2018 - 10:36

Henrik Fagerlund, chief product officer di NetEnt, evidenzia le potenzialitè del mercato del mobile gaming anche in Italia.

Scritto da Redazione
NetEnt: 'Mobile games, strategia commerciale di lungo periodo'

Tra i pionieri del mobile gaming in Italia figura certamente la software house NetEnt. “Il gioco mobile è strumentale per NetEnt ed è stato parte della strategia di crescita dell'azienda per oltre mezzo decennio”, spiega Henrik Fagerlund, chief product officer della compagnia. “Con la nostra strategia 'rivolta al mobile' siamo stati più o meno primi nell'industria, con l'aggiunta del nostro portafoglio di giochi Touch, e stiamo ancora guidando il mercato dei giochi mobili con prodotti premium e pluripremiati. Un esempio di un recente gioco rivolto al mobile che è stato molto ben accolto dai giocatori è Finn and the Swirly Spin. Contiene funzionalità innovative specificamente progettate per migliorare l'esperienza mobile”.

Pensate che il mobile è destinato a eclissare totalmente il gioco tramite Pc?

“No, non credo proprio nel breve-medio termine: anche se i dispositivi mobili stanno continuamente superando le prestazioni e superando il Pc, esso ha ancora molta strada da fare. Gran parte dei nostri clienti gioca ancora su entrambi quindi, ovviamente, la richiesta di transizioni senza soluzione di continuità tra la giocabilità mobile e desktop è in aumento”.

In che modo i giocatori, in particolare quelli italiani, preferiscono giocare: preveriscono accedere da sito web da cellulare o scaricando l'App?

“In Italia i nostri giocatori preferiscono ancora accedere al sito web dai loro dispositivi mobili, piuttosto che scaricare App. Nel 2017 i dati del mercato dei casinò italiani hanno mostrato che il 17 percento dei giochi di casinò online totale si svolge su dispositivi mobili.
E se confrontassimo questo numero con altri prodotti online, come le scommesse sportive, dove la penetrazione dei dispositivi mobili è del 40 percento, è chiaro che il mercato ha ancora un alto potenziale di crescita e NetEnt è considerata la prima scelta per i giochi mobili”.

Come pensa che il mercato del gioco italiano si evolverà nei prossimi mesi?

“Siamo estremamente soddisfatti delle prestazioni che NetEnt sta avendo in Italia e prevediamo che questa tendenza positiva continuerà. Siamo anche orgogliosi e incoraggiati a vedere che stiamo coprendo anche sette posizioni nelle dieci migliori slot preferite nel mercato italiano.
Siamo anche fiduciosi che arriveranno ulteriori opportunità una volta che il regolatore italiano consentirà a 120 nuovi concessionari online di operare nel mercato italiano. Quando ciò accadrà NetEnt cercherà di rafforzare ulteriormente la sua posizione sul mercato”.

 

Articoli correlati