Olanda, Ksa: contrasto ai siti web che pubblicizzano casinò senza licenza
Alla fine del 2022 la Ksa ha avviato un'indagine sugli otto siti web più visitati che pubblicizzavano casinò online senza licenza. Obiettivo ridurre l'offerta illegale di gioco con vincita in Olanda.
Scritto da Cc
Nella prima metà del 2023, la Gaming Authority (Ksa) ha effettuato diversi interventi di successo per ridurre l'offerta di gioco illegale con vincita in denaro nei Paesi Bassi. Sono state individuate varie violazioni e allo stesso tempo sono state emesse sanzioni introducendo nuovi metodi investigativi.
In particolare alla fine del 2022, la Ksa ha avviato un'indagine sugli otto siti web più visitati che, rivolti al mercato olandese, pubblicizzavano casinò online senza licenza. Questa indagine è ancora in corso ma le violazioni sono state riscontrate in quattro di questi otto siti web, contro cui la Ksa intraprenderà azioni di contrasto. Per esempio verranno utilizzate procedure di notifica e rimozione o richieste alle parti mediante interventi esecutivi di natura più coercitiva per rendere i siti web inaccessibili dai Paesi Bassi.
In generale fornitori illegali a cui si aggiungono anche i casinò online fanno pubblicità anche sui social media. Nella prima metà di quest'anno, la Ksa ha condotto 32 indagini su offerte di questo tipo su social media come instagram e facebook. Violazioni accertate o sospette sono state segnalate alla capogruppo Meta e di conseguenza le relative pagine e account sono stati immediatamente chiusi.
I fornitori illegali di gioco con vincita online allargano la loro rete con la pubblicità. Ciò non è consentito dalla legge sulle scommesse e sul gioco. In molti casi, questa pubblicità si rivolge a giocatori vulnerabili, fornendo informazioni su come aggirare il Cruks, il registro di esclusione. Le persone vedono il loro controllo sfuggire di mano possono interrompere il gioco grazie a questo registro. Dopo la registrazione, non possono più giocare con fornitori autorizzati sul mercato olandese.
Al fine di interrompere la fornitura online illegale il prima possibile, la Ksa dopo questo rilevamento ha imposto un ordine soggetto a penalità periodiche che imporne agli operatori di interrompere la fornitura illegale sul mercato olandese. In molti casi questi ultimi hanno immediatamente interrotto la loro offerta grazie a questo metodo veloce ed efficace.
Quest'anno, la Ksa ha imposto un ordine definitivo soggetto a penalità di mora a tre fornitori perché non si sono fermati in tempo. Una volta accertata una violazione, infatti, la Ksa può anche imporre una sanzione amministrativa. Alla fine del 2022 sono state inflitte 8 multe a fornitori illegali di gioco con voncita, per un importo totale di quasi 30 milioni di euro. Questi sono stati resi pubblici nella primavera del 2023 e sono attualmente in preparazione diversi verbali di multa.