Ksa: 'Iscritti in registro esclusi continuano a giocare online'
La Kansspelautoriteit chiede agli operatori di gioco online di controllare le registrazioni dei giocatori avvenute tra il 2 e il 20 ottobre.
Scritto da Anna Maria Rengo
Esclusi volontariamente dal gioco, ma tuttora giocatori. L'Autorità per il gioco d'azzardo dei Paesi Bassi, la Kansspelautoriteit, invita i fornitori di giochi d'azzardo online, slot machine e casinò di gioco a controllare tutte le registrazioni dei giocatori effettuate tra il 2 e il 20 ottobre 2021.
La Ksa ha infatti ricevuto segnalazioni che i giocatori a volte hanno ancora accesso ai giochi d'azzardo dei provider, anche se sono correttamente registrati nel registro centrale di esclusione (Cruks), il che dovrebbe impedire di registrarsi e giocare con un provider.
Cosa potrebbe essere andato storto? Durante la registrazione dei giocatori presso i fornitori, ipotizza la Ksa, potrebbero essere stati commessi errori tra il 2 e il 20 ottobre durante la compilazione del numero del servizio cittadino (Bsn), nome e/o data di nascita. Per esempio, inserendo (manualmente) il cognome in modo errato, omettendo caratteri speciali (punteggiatura) o registrandosi senza Bsn (mentre il giocatore ne ha uno). In tal caso, Cruks verrà consultato dal provider con dati errati e il giocatore avrà comunque accesso al gioco d'azzardo. La Ksa non può recuperarlo perché si tratta di dati nel sistema del provider. La Ksa chiede quindi ai provider di verificare i dati: chi si è registrato senza un Bsm (mentre il giocatore ne ha uno) o non ha inserito i datim deve essere cancellato.
Tuttavia, a partire dal 20 ottobre 2021, la Ksa ha implementato un miglioramento del registro Cruks. A partire da tale data il provider riceverà un messaggio di errore (http 404) se il numero civico, nome e/o data di nascita è stato inserito in modo errato al momento della registrazione nel sistema del provider, in quanto avviene una verifica automatica con la Gestione Numeri Servizio Cittadino Struttura (Bv Bsn).