skin

Slot online sicure, nuove regole nel Regno Unito

02 febbraio 2021 - 10:28

La britannica Gambling Commission rilascia nuove regole sul gioco online allo scopo di renderlo più sicuro.

Scritto da Mc

Gioco online più sicuro nel Regno Unito. La Gambling Commission ha annunciato infatti un pacchetto di misure stringenti che rafforzeranno la protezione e i controlli di coloro che giocano soprattutto alle slot online, inclusi l'introduzione di limiti alla velocità degli spin e il divieto permanente di funzionalità che accelerano il gioco o celebrano le perdite o le vincite .

A seguito di una consultazione con il pubblico e i giocatori, l'industria del gioco d'azzardo e altre parti interessate, gli operatori dovranno attuare rigide misure di protezione dei nuovi giocatori così da rendere i giochi di casinò online meno intensivi, più sicuri e consentire ai giocatori un maggiore controllo.

La Commissione si è concentrata sulle slot online per via delle loro caratteristiche che aumentano l'intensità del gioco e i corrispondenti rischi per i giocatori. I giochi di slot hanno di gran lunga le perdite medie più alte per giocatore dei prodotti online.

Le nuove regole includono il divieto assoluto di quattro caratteristiche chiave dei giochi di slot online: funzionalità che velocizzino il gioco o danno l'illusione del controllo sul risultato; velocità di rotazione della slot superiore a 2,5 secondi; autoplay - che può portare i giocatori a perdere traccia del loro gioco; auoni o immagini che danno l'illusione di una vincita quando il rendimento è di fatto uguale o inferiore a una puntata.
Altre modifiche includono: il divieto permanente di prelievo inverso, una funzione che consente ai consumatori di scommettere di nuovo denaro che avevano precedentemente richiesto di ritirare; gli operatori devono mostrare chiaramente al giocatore le loro perdite o vincite totali e il tempo giocato durante qualsiasi sessione di slot online.

Le protezioni rafforzate annunciate dovranno essere pienamente implementate dagli operatori online entro il 31 ottobre 2021.

NUOVE EVIDENZE - Dalla pubblicazione della consultazione della Commissione nel luglio 2020, si legge nella nota dell'Ukgc, ulteriori ricerche hanno dimostrato che l'utilizzo di una funzione di gioco automatico è stato collegato ad alcuni giocatori che hanno perso le tracce del gioco, rendendo difficile per alcuni smettere di giocare e in alcuni casi scommettere su altre attività contemporaneamente.
Le prove dimostrano che le funzioni di ritiro inverso presentano un rischio per i giocatori a causa della tentazione di continuare a giocare. Inoltre, le funzionalità delle slot rimosse o controllate più strettamente sono state associate a una maggiore intensità di gioco e perdita di controllo del giocatore.

IL COMMENTO DI MCARTHUR - Neil McArthur, amministratore delegato della Gambling Commission, dichiara: “Per rendere i giochi online più sicuri, stiamo introducendo il divieto di funzionalità che accelerano il gioco o danno l'illusione del controllo sul risultato. Stiamo anche introducendo un divieto di autoplay, perdite mascherate da vittorie e velocità di rotazione delle slot superiori a 2,5 secondi. L'evidenza mostra che queste caratteristiche aumentano il rischio di danni ai clienti. Questo è un altro passo importante per rendere il gioco d'azzardo più sicuro e dove le prove dimostrano che ci sono altre opportunità per farlo, siamo determinati a coglierle".

E QUELLO DI HUDDLESTON - Il ministro per lo sport, il turismo e il patrimonio Nigel Huddleston, afferma: "I passi odierni aiuteranno a frenare l'intensità del gioco d'azzardo online, introducendo maggiori protezioni che ridurranno il rischio di danni legati al gioco d'azzardo. Accolgo con favore le severe misure della Commissione sul gioco d'azzardo mentre continuiamo la nostra revisione completa delle leggi sul gioco d'azzardo per assicurarci che siano adatte all'era digitale".

OBIETTIVO GIOCO EQUO E SICURO - Le nuove regole fanno parte del programma globale della Commissione per rendere il gioco d'azzardo più equo e sicuro, che ha anche visto l'introduzione di protezioni rafforzate sull'età per giocare online e sulla verifica dell'identità, migliori pratiche di interazione con i clienti e il divieto del gioco d'azzardo con carte di credito.

L'annuncio di ulteriori norme a tutela dei consumatori per i giochi online e il design di tali giochi fanno seguito all'annuncio della Commissione del 30 settembre che stava attuando nuove norme per eliminare le pratiche irresponsabili dei "clienti Vip". Tali regole sono entrate in vigore il 31 ottobre 2020. Lo scorso novembre è stata inoltre avviata una consultazione sull'interazione con i clienti con i risultati attesi entro la fine dell'anno.

Articoli correlati