skin

Twitch: il divieto di livestream di gioco si estende a due casinò online

07 agosto 2023 - 12:57

I casinò online Blaze e Gamdon, entrambi senza licenza per operare negli Stati Uniti, sono stati inseriti nella lista dei siti vietati dalla piattaforma di streaming.

Scritto da Dd
Twitch - Gambling.jpg

Il gigante del livestreaming di proprietà di Amazon allunga la lista dei siti che producono contenuti legati al gioco d'azzardo inserendo due casinò online, dei quali dunque, d'ora in poi, non si potrà "parlare" sulla piattaforma.

Secondo quanto annunciato mercoledì scorso, 2 agosto,  Twitch ora vieterà gli streaming dei casinò online Blaze e Gamdom, aggiungendoli ai quattro siti che ha vietato lo scorso ottobre, quando è entrata in vigore la sua nuova politica contro il gioco d'azzardo. I quattro siti precedenti sono Stake.com, Rollbit.com, Duelbits.com e Roobet.com.

"Il nostro obiettivo ora, come lo scorso autunno, è proteggere la nostra comunità, affrontare i comportamenti predatori e rendere Twitch più sicuro", spiega la società in un post pubblicato su Twitter. Le restrizioni introdottre dalla piattaforma giungono dopo che, l'anno scorso, si sono registrate varie polemiche che hanno tirato in ballo la piattaforma dopo che uno streamer è stato accusato di truffa (per migliaia di sterline) da utenti e altri creatori di contenuti.

La piattaforma è stata accusata di contribuire ad alimentare la dipendenza da gioco, portando i vertici di Twitch a dichiarare che avrebbero vietato i siti web che includono slot, roulette o giochi di dadi e che non hanno ottenuto "licenze né negli Stati Uniti né in altre giurisdizioni che forniscono una protezione sufficiente per i consumatori". E Blaze e Gamdom, appunto, non sono disponibili negli Stati Uniti, anche se gli utenti possono comunque accedere a questi casinò online utilizzando reti private virtuali che mascherano le loro localizzazioni.

Twitch dichiara di aver visto diminuire gli spettatori del gioco d'azzardo di circa il 75 percento dopo aver adottato la sua nuova politica lo scorso anno, ma ha anche osservato che stanno nascendo quelle che ha definito "nuove tendenze", motivo per cui sta aggiornando la sua politica, nell'ottica di proteggere meglio gli utenti.

La società al momento vieta la condivisione di link o codici di riferimento a siti che includono slot, roulette o giochi di dadi per affrontare quelle che potrebbero essere truffe e evitare "altri danni derivanti da siti di gioco d'azzardo discutibili". Su Twitch rimangono al momento consenti gli streaming di siti incentrati su scommesse sportive, sport fantasy e poker.

Articoli correlati