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Bragg Gaming, più forte in Europa e Nord America e previsioni di crescita

22 marzo 2023 - 12:30

Ecco i risultati finanziari dell'operatore di gioco online Bragg Gaming e le sue stime di crescita per il 2023.

Scritto da Redazione
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Dopo aver segnalato una forte crescita del volume di affari nel 2022, Bragg Gaming prevede un aumento delle entrate tra il 10 e il 15 percento quest'anno, avendo migliorato la sua presenza sia in Europa che in Nord America.
Nel 2022, lodato come un "anno di trasformazione", Bragg ha rinforzato la sua posizione nelle scommesse sportive internazionali, avendo firmato accordi con Napoleon Sports and Casino del Belgio, oltre a trasmettere contenuti in diretta negli Stati Uniti.

I dati principali hanno visto Bragg registrare un fatturato per l'intero anno a livello di gruppo di 84,7 milioni di euro, in aumento del 45,3 percento rispetto ai risultati dell'anno precedente di 58,3 milioni di euro, accanto a un aumento dell'Ebitda rettificato del 64 percento a 12,1 milioni di euro (nel 2021 7,4 milioni di euro) con un margine del 14,2 percento (12,6 percento).
Questo a sua volta ha portato l'utile dell'intero esercizio a crescere del 59,2 percento a 45,1 milioni di euro (28,3 milioni di euro), mentre la performance positiva del gruppo è proseguita nel quarto trimestre, che ha visto i ricavi anno su anno aumentare del 50,3 percento da 15,8 milioni di euro a 23,7 milioni di euro.

Infine, l'Ebitda  trimestrale degli ultimi tre mesi dell'anno è aumentato del 128,3 percento da 1,6 a 3,7 milioni di euro con un margine del 15,4 percento (10,1 percento), mentre l'utile lordo si è attestato a 13 milioni di euro (8 milioni di euro), con un aumento del 61,6 percento.

Il Ceo di Bragg, Yaniv Sherman, dichiara: "Bragg ha concluso un 2022 di trasformazione con un altro trimestre di risultati record, poiché i ricavi del quarto trimestre, l'utile lordo e l'Ebitda rettificato sono cresciuti in modo significativo rispetto al quarto trimestre del 2021 e hanno superato le nostre aspettative precedenti".
Gli accordi specifici evidenziati dalla società includevano la già citata partnership con Napoleon Sports and Casino, che segna il suo debutto nel mercato belga delle scommesse e dei giochi, stimato da H2 Gambling Capital in un valore di circa 395 milioni di dollari.
Nel frattempo, nei vicini Paesi Bassi, il gruppo ha supportato il debutto sul mercato di un'altra società, poiché ComeOn Gaming ha sfruttato la sua piattaforma di igaming Pam (player account management) a servizio completo e i suoi sistemi di contenuti dopo aver ottenuto la licenza.
Dall'altra parte del Mare del Nord, il gruppo ha portato titoli selezionati dal vivo con operatori del Regno Unito, nonché più a ovest attraverso l'Atlatico negli Stati Uniti, grazie a un accordo con Sega Sammy Creation (Ssc).

Concentrandosi ulteriormente sugli sviluppi negli Stati Uniti, la società ha trasmesso i suoi contenuti in diretta con importanti società di scommesse sportive e igaming nel cuore del New Jersey.
Ciò includeva Caesars Sportsbook and Casino, DraftKings, il marchio BetRivers di Rush Street Interactive (Rsi) e Resorts Digital Gaming, oltre ad andare live anche nel Michigan in collaborazione con BetMgm.

Commentando ulteriormente il trading dell'azienda nel 2022, Sherman evidenzia la produzione di un "flusso costante di giochi popolari per i giocatori" e l'uso di titoli di terze parti, avendo lanciato rispettivamente 20 e 23 di ciascuno.
"Questo approccio fornisce ai nostri partner operativi contenuti che coinvolgono i loro giocatori a livelli più alti, poiché il picco di generazione di entrate dei nostri nuovi giochi premium proprietari e di terze parti è stato eccellente e la coda delle prestazioni per questi giochi è significativamente più lunga rispetto a giochi simili. Siamo fiduciosi che l'accelerazione del nostro sviluppo di giochi proprietari e giochi esclusivi di terze parti ci aiuterà a guadagnare ulteriori quote di mercato nei nostri mercati esistenti, nonché in nuovi mercati, in particolare in Nord America".
Cercando di sfruttare lo slancio acquisito nel 2022, dopo aver chiuso l'anno con liquidità e mezzi equivalenti per 11,3 milioni di euro, Bragg ha aggiornato la sua guida e i suoi progetti per il trading nel 2023.

L'azienda prevede una crescita dei ricavi compresa tra il 10 e il 15 percento tra 93 e 97 milioni di euro e si aspetta che l'Ebitda rettificato aumenti tra il 20 e il 36 percento e tra 14,5 e 16,5 milioni di euro.
"Stiamo sfruttando bene le nostre numerose opportunità di crescita per ottenere una crescita redditizia dei ricavi e aumentare il flusso di cassa in futuro", conclude.
“Oltre al nostro focus sui contenuti, i nostri driver di crescita includono la nostra capacità di fornire un Pam leader del settore e la nostra tecnologia di ottimizzazione del gioco Fuze all'avanguardia per favorire un maggiore coinvolgimento dei giocatori che si traduce in maggiori entrate e valore per gli operatori di gioco online. Prevediamo inoltre che lo sviluppo e l'introduzione di giochi proprietari in Nord America ed Europa accelereranno nella seconda metà del 2023, il che andrà a vantaggio dei nostri margini e guiderà il nostro slancio operativo".

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