skin

Chiusura Casinò Campione, risultati boom a Lugano

24 agosto 2018 - 07:51

Gli effetti della chiusura del Casinò Campione d'Italia su quello di Lugano, la direttrice Ventrici: 'Tendenza positiva in atto da tempo'.

Scritto da Amr
Chiusura Casinò Campione, risultati boom a Lugano

La chiusura del Casinò di Campione d'Italia ha prodotto un’inevitabile ripercussione positiva sulle case da gioco limitrofe, in particolar modo sul Casinò di Lugano che a partire dal 27 luglio ha fatto rilevare un significativo incremento di tutti gli indicatori.
“Abbiamo più volte ribadito la nostra solidarietà nei confronti dei lavoratori di Campione che stanno attraversando un momento molto difficile e ci auguriamo che la situazione si risolva nel più breve tempo possibile”, spiega la direttrice Emanuela Ventrici. “Nel frattempo, ci siamo attrezzati e organizzati per far fronte al significativo aumento dei giocatori che abbiamo riscontrato nell’ultimo periodo. Stiamo cercando di potenziare i nostri servizi e ampliare le aree di gioco. Tengo però a precisare che questa crescita estiva del giocato non costituisce un’inversione di tendenza, ma si innesta in un trend positivo che aveva già interessato tutto il 2018”.

I DATI - I dati supportano l’analisi della direttrice del Casinò di Lugano. Infatti fino al 31 luglio la crescita della casa da gioco luganese era già sotto gli occhi di tutti, si registrava un incremento del 28,7 percento dell’incasso totale rispetto al 2017. In particolare più 18 percento nel comparto tavoli e più 31,1 percento nel comparto slot. Il mese di agosto ha visto poi finora un’ulteriore impennata: gli incassi totali sono cresciuti del 36,3 percento rispetto all’anno precedente (più 35,6 percento i tavoli e più 36,5 percento le slot). L’incasso medio-giornaliero di luglio era di 107.071 franchi svizzeri, quello dei primi 20 giorni di agosto di 119.642 franchi (più 12 percento). Un aumento dovuto in buona parte alla crescita del giocato delle slot che fino al 27 luglio incrementava del 15 percento rispetto al 2017 e che a partire dalla chiusura di Campione ha evidenziato un aumento del 27 percento se raffrontato al medesimo periodo dell’anno precedente. Nei primi 20 giorni di agosto il giocato delle slot è cresciuto addirittura del 37 percento rispetto al 2017, mentre quello dei tavoli dell’11 percento, a testimonianza del fatto che l’influsso dei giocatori “campionesi” si sia riverberato più sulle “macchine” che su carte e palline. Oltre agli “slottisti” l’altro segmento di giocatori “in uscita” da Campione è sicuramente quello dei “pokeristi”. Infatti la rake media del cash game di agosto è cresciuta del 38 percento rispetto al mese precedente, il tutto in un mese praticamente senza tornei di rilievo.
 
 
LE VISITE - L’ultimo indicatore che testimonia la crescita del Casinò di Lugano “post 27 luglio” è relativo ai visitatori: dal 28 luglio al 21 agosto 2017 erano entrati al Casinò 20.194 clienti, mentre nello stesso periodo di quest’estate ci sono stati 24.857 ingressi, un aumento del 23 percento.
 
 

Articoli correlati