“Le donne nel sindacato – racconta - hanno il ruolo che vogliono ritagliarsi, il sindacato è una passione, un lavoro nel lavoro. I Casinò hanno una storia declinata al maschile, quindi gli spazi sono occupati spesso da uomini e spesso ormai prossimi alla pensione, la difficoltà è per la mia generazione più che per il mio genere. Ma l'Ugl ha sempre dimostrato di garantire le pari opportunità nella scelta dei vertici sindacali.
C’è un valore aggiunto che le donne possono portare nel settore sindacale, o è del tutto indifferente essere uomo o donna?
“L'impegno, l'onestà, il lavoro, la dedizione sono valori che appartengono sia agli uomini che alle donne. È la percezione degli altri nei tuoi riguardi che cambia, una questione puramente culturale, ma dura il tempo di un intervento a un incontro”.
Come ha vissuto questa sua nomina? Come riesce a conciliare i suoi molteplici impegni?
“Le nomine arrivano dall'alto, nel mio caso il mio ruolo nasce da un progetto di un magnifico gruppo di amici e lavoratori con cui condivido unità di intenti. Riesco a conciliare più impegni grazie alla tecnologia , abbiamo utilizzato sistemi di socializzazione, come gruppi di whatsapp ed e-mail, per ottimizzare i tempi e per condividere il più possibile le politiche sindacali. Concilio famiglia e lavoro come fanno tutte le donne nel nostro Paese: con grande fatica ed impegno”.
A suo modo di vedere, le pari opportunità nel settore dei casinò sono una realtà o ancora un obiettivo?
“Le pari opportunità devono rimanere un obiettivo, almeno finché il nostro Paese non uscirà dai pregiudizi culturali a cui è da sempre assoggettato. Al Casinò di Sanremo credo che si sia su un percorso virtuoso da questo punto di vista, ma occorre sempre vigilare”.
Ci sono specifiche esigenze per le donne che nel settore dei casinò vanno tutelate?
“La maternità è stata l'unico vero scoglio da superare, oggi con soddisfazione possiamo dire che, da un punto di vista contrattuale, sia assolutamente tutelata. Ringrazio chi, nel sindacato, in passato ha combattuto questa battaglia insieme ad un gruppo sparuto di mamme con il pancione”.
Non solo casinò, nello speciale di Gioco News, che oggi proponiamo anche online, si parla anche delle donne impegnate nel settore del flipper e dell'ippica, oltre che del poker.