skin

Schwartz: ‘Gioco online, traino per casino terrestri’

23 ottobre 2013 - 08:40

Ieri e oggi a Philadelphia, in Pennsylvania, si fa il punto sull’introduzione del gioco online negli Stati Uniti e sullo stato di salute dei casinò a stelle e strisce. Temi di grande interesse anche per il vecchio continente, sui quali Gioconews.it ha ascoltato David G. Schwartz, il direttore del Centro dell’Università di Las Vegas per la ricerca sul gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo

 

Lei ritiene che in un futuro più o meno prossimo negli Stati Uniti si arriverà a una legge federale sul gioco online?

“È difficile dire se gli Stati Uniti avranno una struttura federale online di riferimento, ma il fatto che diversi Stati stanno andando avanti con i propri regimi di regolamentazione potrebbe fare pressione sul Congresso per agire”.

Quali effetti avrà il gioco online sul business dei casinò terrestri?

“Molti operatori terrestri sono ansiosi di entrare nello spazio online - che offrirà ai giocatori un modo diverso di giocare e potenzialmente guiderà la crescita delle attività terrestri”.

Macao è ormai diventata la nuova capitale mondiale del gioco. Ritiene che Las Vegas potrà tornare a fare concorrenza all'ex colonia portoghese, se sì a quali condizioni?

“Tranne grandi cambiamenti economici, Las Vegas non potrà mai superare Macao - Macao fa circa quattro volte il reddito di gioco di Las Vegas”.

Dall’America, il mercato europeo dei casinò come è considerato, anche dal punto di vista dell’interesse che le grandi compagnie possono nutrire in proposito?

“Il mercato europeo ha un grande potenziale, anche se non tanto quanto l'Asia”.

Sheldon Adelson, numero uno del Las Vegas Sands, ha in animo di realizzare Eurovegas in Spagna. A suo modo di vedere, il progetto sarà realizzato e sarebbe anche economicamente un investimento redditizio?

“È difficile per me dirlo in quanto non seguo la politica spagnola, ma Adelson ha dimostrato di poter costruire resort integrati che sono estremamente redditizi”.

Quanto ritiene importante che la professionalità manageriale nella gestione dei casinò? Casinò pubblici possono garantirla?

“Penso che sia importante avere manager qualificati. Un sistema di libero mercato è il modo migliore per garantire che le aziende possano ottenere i migliori talenti che possono permettersi”.

Articoli correlati