skin

Aga, Costello: 'Nuove forme di gioco legale in Usa, serve guida antiriciclaggio ad hoc'

14 febbraio 2024 - 12:23

Il vice presidente dell'Aga evidenzia come il gioco sia cambiato negli Usa: oltre a usare le buone pratiche dei casinò serve una guida specifica sull'antiriciclaggio.

Scritto da Mc
Foto di Joshua Hoehne su Unsplash

Foto di Joshua Hoehne su Unsplash

“Siamo convinti da tempo che le nuove forme di gioco legale, come le scommesse sportive online e l’iGaming, richiedano una guida specifica della Bsa (Bank Secrecy Act, ossia il nome comune che si dà a una serie di leggi e regole in vigore negli Stati Uniti per combattere il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo Ndr) per garantire che il sistema finanziario statunitense sia protetto dal riciclaggio di denaro". 
Lo afferma il vicepresidente dell'American gaming association, Alex Costello, a commento della nuova Valutazione del rischio di riciclaggio del denaro negli Stati Uniti per il 2024 emessa dal Dipartimento del tesoro.

"In assenza di tale guida - continua Costello - i membri dell'Aga si sono avvalsi di decenni di esperienza derivanti dalla solida conformità dei casinò per creare e implementare controlli Aml per il gioco online. I nostri membri sono pronti a collaborare con il Dipartimento del Tesoro per garantire che gli operatori online legali abbiano la guida necessaria per sviluppare i nostri programmi attuali e soddisfare gli elevati standard già impiegati dall'industria dei casinò".
Ciò, sottolinea, "è in netto contrasto con il mercato illegale offshore. Questi siti web predatori, che si basano sulla criptovaluta e non utilizzano alcuna protezione antiriciclaggio, rappresentano il rischio più significativo di crimini finanziari legati al gioco d’azzardo. Il governo federale deve dare priorità all’azione contro questi cattivi attori per proteggere i consumatori americani e il sistema finanziario statunitense”.

Altri articoli su

Articoli correlati