Le entrate di casinò e giochi negli Stati Uniti hanno raggiunto, nel primo trimestre del 2023, il risultato record di 16,6 miliardi di dollari. Questo è l'ottavo trimestre consecutivo nel quale si batte il record precedente e un ruolo decisivo è stato giocato dal risultato di marzo, con ben 5,9 miliardi di dollari. Il risultato emerge dal Commercial gaming revenue tracker and State of the States 2023 pubblicato dall'American gaming association, un'analisi economica e normativa stato per stato del gioco commerciale (dunque non gestito dalle tribù dei nativi americani) secondo la quale il settore ha generato la cifra record di 13,48 miliardi di dollari in tasse di gioco dirette pagate ai governi statali e locali nel 2022, con un aumento del 15,3 percento rispetto al 2021.
IL COMMENTO DI MILLER - "Dopo due anni interi di crescita successiva al Covid, l'industria dei giochi negli Stati Uniti non è mai stata più forte", afferma Bill Miller, presidente e Ceo di Aga. "Con una crescita record in ogni verticale di gioco, dai casinò fisici ai giochi mobili, gli adulti americani continuano a scegliere il gioco come una delle loro migliori opzioni di intrattenimento".
IL DETTAGLIO DEI DATI - In tutto il paese, 18 dei 35 mercati di gioco commerciali hanno stabilito nuovi record di entrate per il trimestre, con solo il Mississippi che ha superato le entrate trimestrali rispetto al primo trimestre del 2022.
Ogni verticale di giochi commerciali ha registrato entrate trimestrali record nel primo trimestre del 2023. I giochi al dettaglio hanno rappresentato il 75,3 percento delle entrate totali, mentre i giochi online hanno rappresentato la quota maggiore di sempre, il 24,7 percento.
IL GIOCO TRADIZIONALE - I tradizionali giochi da casinò fisici hanno generato entrate trimestrali per 12,30 miliardi di dollari, superando il massimo precedente di 12,26 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022.
IL BETTING - A livello nazionale, gli americani hanno scommesso un record di 31,11 miliardi di dollari sugli sport nel primo trimestre del 2023, generando un massimo storico di 2,79 miliardi di dollari di entrate trimestrali (più 70,1 percento su base annua). La crescita rispetto al primo trimestre del 2022 è stata in gran parte guidata dai nuovi lanci in Kansas, Massachusetts e Ohio.
IL GIOCO ONLINE - L'iGaming ha incassato 1,48 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, segnando un aumento delle entrate del 22,7 percento anno su anno.