Antiriciclaggio, Aga aggiorna manuale: 'Al passo con i tempi'
L'American gaming association aggiorna la sua guida alle migliori pratiche in materia di lotta al riciclaggio.
Scritto da Mc
Al passo con i tempi. L'American gaming association (Aga) pubblica la terza edizione della guida alle Best Practices for Anti-Money Laundering Compliance.
Il documento aggiornato, redatto e rivisto dai migliori professionisti della conformità del paese, si basa sulla leadership Aml dell'industria dei giochi e riflette le nuove leggi, tecnologie e indicatori di attività criminale.
"Man mano che i metodi e la sofisticatezza dei crimini finanziari evolvono, l'industria dei giochi continua a guidare gli sforzi per combattere il riciclaggio di denaro", afferma Alex Costello, vicepresidente di Aga per le relazioni con il governo. "Risorsa inestimabile per il nostro settore, questa guida dimostra l'impegno del gioco nel proteggere il sistema finanziario statunitense dal riciclaggio di denaro e da altre forme di finanziamento illecito".
LE NOVITA' DAL 2019 - Dall'ultimo aggiornamento delle Best Practices nel 2019 ci sono state infatti molte novità: il Congresso ha apportato modifiche significative al Bank Secrecy Act attraverso l'Anti-Money Laundering Act del 2020; FinCen ha concesso all'industria del gioco un'eccezione federale per alcuni tipi di verifica dell'identità; sedici stati aggiuntivi hanno legalizzato le scommesse sportive e il gioco online; quasi una dozzina di giurisdizioni di gioco hanno approvato l'uso di pagamenti digitali e forme di criptovaluta; sono emersi nuovi tipi di crimini informatici e attività fraudolente.
Per affrontare questi cambiamenti, Best Practices fornisce linee guida aggiornate, indicatori red flag estesi, attuali obblighi di conformità, definizioni riviste e altre informazioni essenziali affinché le società di gioco mantengano i loro solidi regimi Aml.
L'industria dei giochi da casinò, si legge in una nota dell'Aga, è riconosciuta come leader nella conformità Aml. Nel 2014, il gioco è diventato il primo settore a stabilire collettivamente questa serie completa di best practice per la conformità Aml. Nel 2021, l'industria ha presentato quasi 55.000 segnalazioni di attività sospette per aiutare le forze dell'ordine nella lotta contro il riciclaggio di denaro. Inoltre, l'Aga rappresenta il gioco nel Bank Secrecy Act Advisory Group (Bsaag), un gruppo organizzato da FinCen per collaborare con gli stakeholder del settore finanziario.