Non solo incassi in crescita, ma anche risultati finanziari positivi. I casinò di Atlantic City, in New Jersey, hanno visto collettivamente aumentare la loro redditività nel primo trimestre di quest'anno rispetto non solo a un anno prima, ma anche al periodo pre-pandemia, secondo gli ultimi dati pubblicati.
Tuttavia, solo quattro dei nove casinò hanno registrato individualmente profitti operativi lordi più elevati rispetto al primo trimestre del 2019, prima che la pandemia di coronavirus prendesse piede.
I dati pubblicati dalla Division of Gaming Enforcement del New Jersey mostrano che i casinò e le loro divisioni online hanno registrato collettivamente un utile operativo lordo di 155,6 milioni di dollari nei primi tre mesi di quest'anno.
Si tratta di un aumento del 63 percento rispetto ai primi tre mesi del 2021 e di quasi il 79 percento rispetto al primo trimestre del 2019. La pandemia ha costretto i casinò di Atlantic City a chiudere per 3 mesi e mezzo a partire da metà marzo del 2020, quindi il 2019 è un punto di confronto più utile rispetto all'anno successivo.
Eppure le notizie non sono tutte buone. Solo quattro casinò – Borgata, Hard Rock, Ocean e Tropicana – sono stati più redditizi nel primo trimestre di quest'anno rispetto all'inizio del 2019.
L'utile operativo lordo rappresenta gli utili prima di interessi, tasse, ammortamenti e altre spese ed è una misura ampiamente accettata della redditività nell'industria del gioco d'azzardo.
Otto dei nove casinò sono stati redditizi nel primo trimestre di quest'anno, solo Bally's ha mostrato una perdita operativa, di 6,8 milioni di dollari.
Il Borgata ha avuto un profitto operativo lordo di 45,8 milioni di dollari, Hard Rock ha guadagnato 26,8 milioni; Tropicana 19,7 milioni; Ocean 18,5 milioni di dollari; Harrah 15,9 milioni; Caesars 10,6 milioni; Golden Nugget 5,6 milioni; Resorts 536.000.
L'Hard Rock ha registrato il maggiore aumento percentuale dell'utile operativo rispetto allo scorso anno, con un aumento di quasi il 213 percento, l'Ocea è salito di oltre il 133 percento.