skin

Australia, braccio di ferro sull'autorità nazionale sui casinò

16 settembre 2022 - 15:30

Il primo ministro australiano resiste all'appello dei commentatori politici e sociali ad avere un'autorità nazionale su giochi e casinò.

Scritto da Vg
australia.png

Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha contestato le affermazioni secondo cui un'organizzazione nazionale globale è necessaria per aiutare a regolare il mercato del gioco d'azzardo domestico australiano. La richiesta di una tale entità arriva dopo un prolungato periodo di turbolenza per il settore dei giochi del paese, poiché due delle più grandi società di casinò del paese (Crown Resorts e Star Entertainment) devono affrontare un attento controllo sulle loro operazioni finanziarie interne.

Ultimo evento in ordine cronologico, Star Entertainment Group, che detiene diverse proprietà in tutta l'Australia orientale, è stata giudicata non idoneo a detenere una licenza per casinò nel New South Wales. Il verdetto è stato emesso dopo un'indagine di dieci mesi sull'attività finanziaria illecita di Star e ha confermato le preoccupazioni sull'approccio dell'azienda alle regole antiriciclaggio e agli impegni di responsabilità sociale. L'autorità di regolamentazione locale del Queensland ha avviato la propria indagine sull'operatore caduto in disgrazia verso la fine di agosto, indagando accuse simili sollevate a quelle ritenute vere nella proprietà di Star's Sydney. Questa attività arriva poco dopo che Crown Resorts, un altro importante attore nel settore dei casinò australiani, ha subito una serie di sanzioni per i fallimenti finanziari nella sua sede di Melbourne. Il concessionario di proprietà di Blackstone si trova a dover affrontare una serie di carenze prima che lo stato del Victoria riterrà opportuno continuare a commerciare.

Alla luce di questi eventi, numerosi commentatori politici e sociali hanno suggerito che la creazione di un regolatore nazionale potrebbe servire a ricalibrare il clima del gioco australiano. Tuttavia, Albanese ha premiato l'attuale approccio regionalizzato, sostenendo che le giurisdizioni statali hanno affrontato in modo ammirevole le sfide recenti.
"Penso che sia abbastanza ovvio che le autorità di regolamentazione statali stiano facendo un ottimo lavoro nel tenere conto degli operatori dei casinò", ha affermato il primo ministro australiano, aggiungendo che "quello che abbiamo visto sono le autorità di regolamentazione (statali) che agiscono con forza e prefigurando un'ulteriore forte azione''.

Il Nicc, il gruppo che gestirà l'azione disciplinare contro Star Entertainment nel New South Wales, ha concesso all'operatore in difficoltà quattordici giorni per rispondere ai risultati dell'indagine statale pubblicati martedì. Decorso tale termine, verranno emesse eventuali sanzioni.

Articoli correlati