Secondo il ministro dei Trasporti di Singapore, Ong Ye Kung, è "molto probabile" che la città-stato non sarà in grado di soddisfare le condizioni richieste per l'avvio di una bolla di voli con Hong Kong, il primo dei quali previsto per il 26 maggio, a causa del fatto che Singapore ha visto recentemente un numero crescente di casi di Covid-19.
"Il problema ora è la situazione a Singapore, dove i casi stanno aumentando", ha detto Ong.
Il funzionario ha osservato che Hong Kong, nel frattempo, è attualmente una "regione molto sicura", con il numero di casi giornalieri di Covid-19 compreso tra due e zero.
Singapore ospita due casinò resort: Resorts World Sentosa, gestito da Genting Singapore Ltd; e Marina Bay Sands, gestita da un'unità di Las Vegas Sands Corp. Un certo numero di analisti di investimenti ritiene che Singapore ha bisogno di ricevere un numero significativo di turisti dall'estero, al fine di vedere prosperare gli affari presso le proprietà.
Ong ha affermato che le autorità della città-stato monitoreranno la situazione locale del Covid-19 e "rivederanno criticamente" la data di inizio della bolla prevista per i viaggi aerei con Hong Kong, e prenderanno una decisione "all'inizio della prossima settimana".
Singapore e Hong Kong avevano concordato il mese scorso di avviare il 26 maggio una bolla di viaggio aereo tra i due luoghi. È il secondo tentativo. La prima proposta, che doveva essere attuata da novembre 2020, ha dovuto essere rimandata a quest'anno, dopo che la situazione del Covid-19 a Hong Kong si era deteriorata.
Qualsiasi bolla di viaggio aereo che si concretizzerà, richiederà che i passeggeri in partenza da una delle città, debbano avere un certificato di test negativo per l'infezione da Covid-19 prima di poter imbarcarsi su qualsiasi volo diretto nell'ambito del programma. Anche le persone di Hong Kong che viaggiano a Singapore devono essere vaccinate completamente contro il Covid-19 prima di prendere un volo del genere.
Era già stato reso noto che per l'inizio della bolla dei viaggi aerei il 26 maggio, lo schema sarebbe stato sospeso per almeno 14 giorni se la media mobile di sette giorni di casi di Covid-19 locali fosse stata superiore a cinque in entrambe le città.
I casi di Covid-19 di Singapore nella comunità sono aumentati a 71 la scorsa settimana, dai 48 della settimana precedente, ha riferito il ministero della Salute della città-stato in un aggiornamento.
Nello stesso aggiornamento, il ministero ha anche notato che i casi non collegati nella comunità sono stati 15 nell'ultima settimana. Ciò significa che la media mobile dei casi di Covid-19 locali non collegati a Singapore era di circa due al giorno.