Dopo oltre due anni di attesa, l'Associazione dei dipendenti dei casinò nazionali del Brasile (Aecn) ha riferito che quasi 500 dipendenti dei casinò della provincia di Buenos Aires sono stati assunti a tempo indeterminato dopo la firma dei decreti corrispondenti da parte del governatore Axel Kicillof.
"Oggi un numero importante di dipendenti dei Casinò della Provincia ha accolto con gioia la notizia della firma da parte del governatore Axel Kicillof dei decreti che li designano come Pianta permanente", si legge in un comunicato.
L'attuale vicesegretario e candidato alla presidenza dell'Aecn, Marcos Labrador, ha espresso la sua gioia per il trasferimento nella pianta permanente di 490 lavoratori in quanto “si tratta di un debito che l'attuale amministrazione provinciale è venuta a saldare dopo anni di attesa da parte dei compagni, e della nostra associazione. Sono stati anni di resistenza e di lotta per garantire il diritto alla sicurezza del lavoro per i nostri colleghi. Oggi possiamo annunciare con orgoglio e con immensa felicità che 490 di loro sono già in Pianta permanente, e nelle prossime settimane verranno firmati gli altri decreti fino al completamento di circa 730 trasferimenti".
In questo senso, Labrador ha indicato che la conferma del trasferimento allo stabilimento dei lavoratori a contratto di tutti i Casinò della Provincia "era attesa da più di due anni, poiché la precedente amministrazione aveva bloccato l'iter. L'importanza di garantire il diritto alla stabilità del lavoro per i nostri colleghi è incommensurabile, in un contesto come quello attuale, in cui la pandemia ha messo a rischio centinaia di posti di lavoro".
Il leader sindacale ha spiegato che con l'attuale governo si è trovato “un alleato quando si tratta di garantire i diritti dei lavoratori, non solo affrontando le nostre rivendicazioni in materia di salari, che ci hanno permesso di pianificare l'economia per tutti i lavoratori, ma anche incorporando 100 nuovi partner in tutti Casinò della provincia. E il corollario è il trasferimento nella stabilizzazione per il quale ci battiamo da più di due anni”.
Inoltre, il candidato alla presidenza della Lista Rossa Bordo a fronte delle elezioni sindacali, che si terranno il 16 dicembre, ha espresso il suo assenso alla “capacità di dialogo delle autorità della Lotteria della Provincia e del governatorato. In un contesto così complesso come quello che stiamo attraversando, è stato fondamentale avere la certezza che attraverso il dialogo le autorità ci sia stato risposto e abbiamo potuto affrontare insieme il transito attraverso la pandemia, potendo garantire ai nostri affiliati la cura della propria salute, del proprio reddito, e ampliare diritti fondamentali come l'accesso a un lavoro di qualità e alla stabilità", ha concluso Labrador.