Canada, 15 anziani morti in incidente: andavano in autobus al casinò
Un autobus pieno di anziani diretti a un casinò si scontra con un semirimorchio: 15 morti e 10 feriti.
Scritto da Amr
@ foto tratta dalla pagina Facebook di Skilled Truckers Canada
Tragico incidente stradale in Canada. Un autobus che trasportava anziani in un casinò si è scontrato con un semirimorchio a un incrocio autostradale in una parte rurale della provincia canadese di Manitoba, uccidendo 15 persone e ferendone altre 10.
Rob Hill, comandante della Manitoba Royal Canadian Mounted Police, ha detto che l'autobus trasportava 25 persone e che le autorità di Manitoba hanno dovuto dispiegare tutte le loro risorse sulla scena del tragico incidente.
Entrambi gli autisti sono vivi e in ospedale.
I morti erano principalmente anziani. Nello spiegare la dinamica dell'incidente, la polizia ha detto che l'autobus era diretto a sud e che stava attraversando le corsie in direzione est quando è stato colpito dal camion che stava andando anch'esso verso est.
La scena dell'incidente è avvenuta a Carberry, una città a 170 chilometri (105 miglia) a ovest della capitale del Manitoba, Winnipeg.
"Le notizie da Carberry, Manitoba sono incredibilmente tragiche", ha twittato il primo ministro canadese Justin Trudeau. "Invio le mie più sentite condoglianze a coloro che oggi hanno perso i propri cari e tengo i feriti nei miei pensieri".
Presso una chiesa luterana a Dauphin, Manitoba, è stato allestito un centro di sostegno familiare per i parenti. La polizia ha detto che le persone sull'autobus provenivano da Dauphin e dalle zone circostanti.
In segno di lutto, nella provincia di Manitoba le bandiere sono state abbassate a mezz'asta.
Un portavoce del Sand Hills Casino di Carberry ha detto che il furgone doveva arrivare lì più tardi nel corso della giornata.
Kim Armstrong, l'amministratore del centro per anziani Dauphin, ha detto che l'autobus è partito giovedì mattina dal centro per anziani.
La comunità degli anziani è estremamente unita nella città di circa 8.600 persone e il centro a volte è come una seconda casa, ha detto.
"È enorme perdere così tante persone della nostra comunità e ovviamente è scioccante. Preghiamo solo per coloro che sopravvivono", ha detto.
Armstrong ha affermato che gli anziani e i membri della comunità spesso fanno viaggi in autobus verso eventi o casinò nelle vicinanze.
La società di autocarri ha dichiarato di avere il cuore spezzato per l'incidente, ma di avere dettagli limitati su ciò che è accaduto.
"Collaboreremo pienamente con le indagini e offriremo tutta l'assistenza e il supporto possibile", ha affermato William Doherty, Ceo di Day & Ross.
Nirmesh Vadera, che lavorava in un'azienda sul ciglio dell'autostrada quando è avvenuto l'incidente, ha detto di essere uscito e di aver visto un camion di trasporto con un motore rotto sull'autostrada. L'autobus era in fiamme nell'erba a lato della strada. I primi soccorritori stavano cercando di far uscire le persone dal veicolo in fiamme, ha detto.
"Stava bruciando e tutti (i vigili del fuoco) e l'assistenza medica e tutti stavano cercando di allontanarli dal fuoco", ha detto.
L'incidente ha riportato alla mente i ricordi dell'incidente d'autobus del 2018 nella vicina provincia di Saskatchewan che ha ucciso 16 persone della squadra di hockey della lega minore Humboldt Broncos.