skin

Casinò Admiral Mendrisio, Ventrici: 'Miglioramento continuo di offerta e servizio'

21 dicembre 2022 - 11:44

La direttrice del Casinò Admiral Mendrisio, Emanuela Ventrici, traccia un bilancio dell'attività 2022 in vista delle festività di fine anno.

Scritto da Anna Maria Rengo
casinòadmiralmendrisio.jpg

Il 2022 volge al termine ed è dunque il tradozionale periodo in cui si tracciano i bilanci. Che anno è stato per il Casinò Admiral di Mendrisio e per la Ace Swiss Holding? Lo chiediamo a Emanuela Ventrici, direttrice della Casa da gioco della cittadina ticinese.

“Il 2022 è stato un anno molto importante per il nostro Casinò in particolare, ma in generale per tutta la nostra azienda che ha compiuto importanti operazioni e nel territorio svizzero, ha portato avanti la richiesta di rinnovo della concessione di Mendrisio e la nuova richiesta di licenza per creare una casa da gioco Admiral a San Gallo. Per tutti il 2022 è stato il primo anno che quasi per intero non ha subìto gli effetti negativi della pandemia. Di questo il Casinò di Mendrisio ha beneficiato, come del resto tutte le aziende operanti nel settore del gioco terrestre. Dall’altra parte però il 2022 è stato anche l’anno della riapertura del Casinò di Campione, sicuramente il competitor principale per l’Admiral di Mendrisio. La riapertura della prestigiosa casa da gioco dell’enclave è avvenuta nel mese di gennaio; quindi, la concorrenza di Campione si è fatta sentire per tutto l’anno. C’è da dire che le performance della casa da gioco italiana sono migliorate mese dopo mese, ma noi siamo comunque riusciti a mantenere i risultati di Mendrisio a un elevato livello. Riuscire ad avvicinare i numeri del 2019, quando non c’era ancora stata la pandemia e quando Campione era chiuso, rappresenta per noi un traguardo davvero soddisfacente. Non avremmo potuto trovare tempo e modo migliore per celebrare il 20° anniversario della nostra casa da gioco. Per questo motivo, nella settimana che ha preceduto il 9 ottobre, data del compleanno vero e proprio, si sono svolte diverse celebrazioni. E proprio pochi giorni dopo abbiamo affrontato un’altra tappa storica per il Casinò di Mendrisio, ossia la presentazione a Berna della domanda del rinnovo della licenza per i prossimi 20 anni. La data del 21 ottobre, giorno in cui è stata inoltrata la richiesta, ha rappresentato il compimento di un processo molto impegnativo e laborioso per tutta la nostra casa da gioco, speriamo di poter continuare a vivere altri 20 anni di successi”. 

Sulla base dei risultati del 2022, qual è la componente dell'offerta che ha avuto la migliore performance e quale invece è stata inferiore alle attese?

“Credo che il segreto di quest’ottimo 2022 non siano le singole componenti, ma tutto l’insieme. Siamo riusciti a costruire una squadra vincente e crediamo molto nel senso di appartenenza e nello spirito di squadra. Possono sembrare dettagli di poco conto, ma abbiamo riscontrato da parte dei nostri collaboratori un attaccamento fuori dal comune che si è manifestato, per esempio, nella massiccia partecipazione al Breakfast del 9 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni. Questo spirito positivo si rivede anche nel lavoro quotidiano e l’effetto sulla qualità del servizio e sull’accoglienza è tangibile. Se dobbiamo poi parlare delle novità di questo 2022 c’è stata sicuramente l’introduzione del poker con tavoli di Cash Game aperti tutti i giorni fin dal pomeriggio e tornei periodici con grandi brand internazionali che hanno attratto nuove quote di mercato e hanno consentito di ottenere una cassa di risonanza mediatica che non esisteva negli anni passati. L’altra grande 'innovazione' di questa annata è stato l’Admiral Jackpot che inizialmente era condiviso con il Casinò di Locarno, mentre adesso si può vincere solo a Mendrisio. I giocatori hanno molto apprezzato questo jackpot che arriva fino a 500.000 chf e si può vincere su tutte le slot machines partendo da un minimum bet di solo un centesimo di franco. L’Admiral Jackpot è stato la ciliegina sulla torta di un parco slot totalmente rinnovato grazie all’introduzione di nuovi prodotti disponibili sul mercato e all’aggiunta di nuovi Jackpot. Vale la pena ricordare che tra Mistery, Progressive e Stand Alone attualmente arriviamo a 70 Jackpot, un numero davvero ragguardevole. Per completare la risposta, infine, se dobbiamo definire il settore meno performante, possiamo citare i giochi da tavolo. I nostri numeri del Live Gaming sono e rimangono sempre ai vertici del panorama svizzero, ma di certo dopo la pandemia abbiamo perso alcuni giocatori provenienti dalla vicina Italia e d’altra parte l’effetto Campione ha avuto il suo peso significativo”. 

La riapertura del Casinò Campione ha mutato gli equilibri preesistenti in Ticino? 

“Non si può certo negare che un player così importante come il Casinò di Campione, che ha sempre dominato il panorama delle case da gioco ticinesi e del nord Italia, sia destinato a mutare gli equilibri. Lo abbiamo sempre detto che con la riapertura di Campione avremmo avuto uno stimolo in più nel cercare di offrire un prodotto sempre migliore e un servizio di maggior livello. In questo anno l’obiettivo lo abbiamo ampiamente raggiunto e lo dimostrano i numeri che sono addirittura superiori al periodo in cui il Casinò di Campione era ancora chiuso. Possiamo essere soddisfatti di quanto fatto. Sappiamo che in futuro sarà difficile confermarci, perché una casa da gioco storica come quella dell’enclave italiana è destinata a crescere in maniera decisa e costante. Questo aspetto però deve continuare a rappresentare per noi uno sprone a migliorare sempre e a concentrarci ancora di più sui nostri ospiti la nostra offerta e sul servizio. Attualmente i dati indicano che noi siamo il primo Casinò del Canton Ticino e uno dei migliori in Svizzera. Lavoriamo costantemente per mantenere e aumentare questo livello”.

Quali sono i progetti più importanti che contate di realizzare l'anno prossimo?

“L’obiettivo principale è quello di mantenerci su questi standard sia a livello di ricavi sia a livello di servizi e offerta di gioco. Il parco slot rimarrà pressoché immutato in termini numerici, ma ci saranno ancora parecchie novità. I Jackpot saranno ancora numerosissimi e la grande notizia è che da qualche giorno a questa parte il nostro Jackpot più ricco, cioè l’Admiral Jackpot, si può e si potrà vincere esclusivamente al Casinò di Mendrisio! A livello di marketing stiamo cercando di sviluppare una strategia di accoglienza dei cosiddetti 'high roller'. In maniera un po’ superficiale il nostro Casinò Admiral di Mendrisio viene spesso considerato un Casinò 'di massa'. E invece noi vogliamo dimostrare che forniamo uno standard talmente elevato di servizi e di offerta di gioco che possiamo accontentare anche i giocatori più esigenti. Questa strada l’abbiamo già intrapresa con buoni risultati. Abbiamo anche introdotto alcune novità che riguardano i tavoli, come le tre scommesse aggiuntive al Black Jack, al Punto Banco e all’American Roulette. Riponiamo grande fiducia in queste Side Bets che ci accompagneranno almeno per tutto il primo semestre del nuovo anno. Non mancheranno gli ormai classici tornei di poker e le nuove promozioni marketing. A proposito di poker, sono appena stati aggiunti all’offerta di gioco, altri due tavoli di Cash Game per rispondere alle ingenti richieste della clientela, soprattutto durante i tornei oppure nei week end. Tra le novità del nuovo anno c’è anche la partnership stretta con i nostri 'vicini' dell’Hotel Coronado che si trova a meno di 5 minuti a piedi dall’ingresso del Casinò. Una contiguità che non è mai stata sfruttata adeguatamente e che invece costituisce un plus incredibile per la comodità dei giocatori che non abitano in aree limitrofe. A proposito di contiguità territoriale, nel 2023 ci focalizzeremo più che mai sulle partnership con attività e iniziative della Regione che ci ospita, cioè quella del Mendrisiotto. Da questo punto di vista stiamo delineando anche un rapporto di collaborazione sempre più stretta con il Centro Commerciale Fox Town, dentro il quale sorge il nostro Casinò”. 

Quali iniziative avete in programma nel periodo natalizio e per il capodanno?

“Il periodo è storicamente il più animato per il Casinò di Mendrisio. Ma quest’anno abbiamo pensato di renderlo davvero speciale con un gioco promozionale molto accattivante. Si chiama 'A Mendrisio ogni giorno è Natale' e il nome è perfetto perché dal 1 al 24 dicembre stiamo davvero riempiendo di regali gli ospiti che vengono a trovarci nel pomeriggio. Tutti coloro che entrano al Casinò possono girare la ruota della fortuna in compagnia delle nostre splendide hostess. Assomiglia a una grande roulette: sui numeri blu si vince un gadget, sui numeri rossi un buono gioco da 10 chf e se si 'pesca' lo zero il buono è addirittura da 50 chf. Credo che si tratti davvero di un’iniziativa molto “natalizia” per i nostri visitatori. Nei giorni di festa amplieremo ulteriormente i nostri orari di gioco e quest’anno anche a Natale apriremo dalle 11 alle 7 del mattino seguente. Per Natale e Capodanno sono previsti menù speciali presso il nostro Admiral Restaurant, mentre coloro che decideranno di festeggiare la fatidica mezzanotte al Casinò di Mendrisio potranno brindare gratuitamente insieme a noi. Le porte della nostra casa da gioco terranno aperto fino alle 7 del mattino non solo a Natale e al 31 dicembre ma anche il 24, il 26, il 1° gennaio, il 5, il 6 e il 7. E dopo l’Epifania abbiamo già pronte altre due proposte di altissimo livello: nella seconda metà di gennaio la Notte degli Assi, un torneo di poker da 200.000 euro garantiti, cifra record per la Svizzera. Poi, ai primi di febbraio, ci divertiremo insieme al Carnevale Nebiopoli di Chiasso, in ossequio a quanto spiegato prima per ciò che riguarda le partnership sul nostro territorio. Nella settimana di Nebiopoli, dal 28 gennaio al 4 febbraio, organizzeremo una promozione davvero speciale. Infine, in questi ultimi giorni è arrivata una notizia che ci rende molto orgogliosi: infatti il nostro Casinò è entrato nelle nominations dei World Casinò Awards come uno delle 7 migliori case da gioco d’Europa, insieme a Barcellona, Malta, Homburg, Madrid, Basilea e Montecarlo. Un premio davvero eccezionale”.

Altri articoli su

Articoli correlati