skin

Casinò di Lugano: 'Venti ruggenti' per il compleanno

12 novembre 2022 - 10:19

Il Casinò di Lugano festeggia il suo ventennale di attività con promozioni esclusive e, come racconta il suo presidente, Emanuele Stauffer, non dimentica le sue radici più antiche, puntando sul rinnovo della concessione.

Scritto da Anna Maria Rengo
Casinò-Lugano.png

Un compleanno importante, festeggiato con lo sguardo proteso verso il futuro.  Il Casinò di Lugano compie questo mese vent'anni e a raccontare com'è cambiata la sua attività in quest'arco di tempo è il suo presidente, Emanuele Stauffer.

Il Casinò è un’istituzione della città di Lugano che va oltre i vent'anni: condivide con essa, infatti, ben 200 anni di storia. Un’icona contraddistinta da numerose trasformazioni, nascendo prima come salotto ottocentesco – luogo di incontro e confronto della città, - per poi diventare il Teatro Kursaal – luogo di cultura della città - e divenire in seguito una casa da gioco, dal 2002 punto di riferimento dell’intrattenimento per il territorio e oltre.  Ma non solo. È divenuto negli ultimi venti anni uno dei simboli del lungolago. Un edificio che non è un contenitore estraneo al contesto, ma è capace di dialogare con esso divenendone, nel sentire comune, un elemento caratterizzante. Non un tempio del gioco fine a se stesso, ma un luogo nato per far vivere un’esperienza positiva in cui svagarsi ed incontrarsi.

Un’istituzione in costante evoluzione, quindi, sempre con un orecchio teso verso il territorio e lo sguardo fisso verso il futuro: ecco qual è il suo obiettivo, sviluppato nei venti anni di attività come casa da gioco e base di accrescimento per i prossimi venti. Casinò Lugano continua a ricercare qualità e molteplicità di scelta, per soddisfare tutte le preferenze, rafforzare l’anima dinamica e raffinata che lo contraddistingue, pronto a rispondere alla richiesta sempre più crescente di intrattenimento di alto livello, cultura del gioco, eccellenza nello svago e nel confort. Predisposta a esprimere un’operosità mirata a coinvolgere ed entusiasmare, ma soprattutto a prendersi cura dei propri giocatori”.

La presenza del Casinò come ha cambiato la città di Lugano?

“Sin dalle origini il Casinò luganese ha rappresentato un importante punto strategico, economico e turistico per la città che ne ha potenziato, di fatto, l’attrattività, mettendone in luce identità, carattere e unicità. È stato ed è tuttora un punto di riferimento dell’intrattenimento, una voce importante della sua economia, incrementando l’eccellente spirito di accoglienza del territorio, in modo da generare un forte richiamo non solo locale ma anche estero con un beneficio riscontrabile a lungo termine”.

Qual è l'impatto economico, turistico e occupazionale che la Casa da gioco determina sul territorio?

“Il Casinò costituisce per la città un grande valore. È importante, infatti, il contributo che dà al suo azionista di riferimento, sia in termini finanziari che di immagine: è un elemento centrale dell’offerta turistica e non solo. Gioca un ruolo importante anche come fornitore di posti di lavoro e genera di fatto un indotto esterno notevole, coinvolgendo diverse risorse del territorio tra aziende, strutture alberghiere e società turistico-culturali. In quest’ottica, la collaborazione tra il Casinò, la città e le sue aziende consente di offrire al turista e al cittadino un servizio di accoglienza e di svago di altissimo livello.

Inoltre, il progetto 'fare rete' ci spinge ulteriormente ad accrescere questo legame: è attraverso la sinergia con gli attori territoriali che Casinò Lugano riesce a rafforzare la propria offerta e a regalare esperienze originali e uniche”.

In che modo il Casinò festeggerà questo importante anniversario?

“Vogliamo celebrare questo successo con la nostra Casa da gioco, esprimendo in modo riservato e sentito la stima e l’affetto che nutriamo per il nostro personale e nei confronti dei nostri clienti e dei partner che hanno contribuito a rendere possibile quest’impresa, coinvolgendo anche le autorità istituzionali del territorio.

Abbiamo in programma diverse attività, come la promozione 'Venti Ruggenti' per tutti i nostri clienti e numerose sorprese dedicate al nostro ventennale, una flûte celebrativa di champagne a tutti coloro che entreranno il giorno del nostro compleanno con gadget e una box particolarissima con alcuni prodotti del territorio, grazie alla collaborazione con i nostri partner. Stiamo, inoltre, organizzando una 'cena d’autore', con uno chef stellato che porterà la sua cucina innovativa e la sua esplosione di gusto nella nostra sala eventi al terzo piano. Ma Casinò Lugano ha anche un’altra incredibile forza: le sue persone. E vuole festeggiare con la sua comunità, la sua 'famiglia allargata', per celebrare i nostri collaboratori che dedicano impegno, energie e che vivono questo spazio con passione e determinazione. Una cena speciale con tutto il nostro staff è fortemente voluta, perché, come diceva Sepulveda, 'vola solo chi osa farlo', e noi siamo riusciti a farlo anche grazie a loro. C’è chi ha messo qualche capello bianco, chi è andato in pensione, altri giovani collaboratori si sono affiancati in corso d’opera, ma in questo percorso la squadra è sempre stata coesa con il preciso intento di continuare un progetto importante creato nel 2002. E c’è anche chi era già con Casinò Lugano venti anni fa, il giorno dell’apertura ed è ancora qui, fiero di celebrare i venti anni di servizio. Abbiamo fatto molto insieme durante questi anni come Casinò Lugano Sa, abbiamo fatto moltissimo anche prima con le diverse vesti storiche che la nostra struttura ha indossato servendo il territorio in cui è nata e cresciuta. Ora ciò che più conta per noi è quello che continuiamo e continueremo a fare: la differenza, lavorare costantemente per creare una proposta d’eccellenza che sostenga ed implementi lo spirito di accoglienza del nostro territorio, in modo da generare un forte richiamo non solo locale ma anche estero”.

Come immaginate i vostri prossimi venti anni, iniziando dall'assegnazione delle licenze?

Il Casinò, di fatto, è un valore che va tutelato. Per questo motivo ottenere il rinnovo della concessione federale riveste un’importanza fondamentale, è l’obiettivo numero uno. I diversi reparti della casa da gioco stanno, infatti, lavorando in maniera sinergica per presentare al Consiglio federale a fine ottobre 2022 la domanda di rinnovo della licenza. Poter confermare lo statuto di casa da gioco con licenza A ci consente di apportare le dovute novità strategiche volte a soddisfare la richiesta di intrattenimento variegato ed innovativo per la nostra città. Quello che vogliamo principalmente continuare a fare è coinvolgere ed entusiasmare, attraverso un servizio d’accoglienza sempre più completo, la pianificazione di iniziative sempre diverse, eventi esclusivi, ristorazione d’eccellenza e nuove formule promozionali che quotidianamente animano le sale del Casinò. Nei nostri piani di crescita, inoltre, grande attenzione è riservata agli obiettivi di responsabilità sociale: una scelta innovativa con un potenziale straordinario. Proprio in quest’ottica la Casa da gioco adotta misure finalizzate alla riduzione degli sprechi e al riutilizzo. Dall’acquisto di prodotti da fornitori locali, alla digitalizzazione dei processi e dei documenti, interni ed esterni, cercando di eliminare il più possibile il consumo della carta, anche se riciclata, puntando anche molto sulla raccolta differenziata nei vari reparti. Volgere sul green vuol dire trasformare la nostra azienda in un luogo più attento al benessere non solo dei nostri collaboratori ma anche della collettività, migliorandone le condizioni di salute, di sostenibilità e di sicurezza”.

Quanto sta pesando per voi il caro energia e in che modo lo state affrontando?

L'aumento dei costi del riscaldamento e dell'elettricità comincia a dare i primi avvisi. Per combattere il caro energia – ma anche e soprattutto, per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività – stiamo attualmente progettando con Ail l’installazione interna di una pompa di calore e, sul tetto della casa da gioco, di un impianto fotovoltaico di 124.32 kWp di ultima generazione. Questo investimento ci consentirà, in primis, di determinare un risparmio energetico importante, di ridurre l’impatto di Co2 ottimizzando gli spazi non utilizzati e, in particolare, di ridurre l’impatto ambientale delle attività della Casa da gioco”.

Offerta di gioco, ristorazione, intrattenimento e online: quanto sono importanti per voi questi elementi?

“La calda familiarità che contraddistingue la nostra Casa da gioco è, a tutti gli effetti, incentrata sul cliente e finalizzata a rendere la sua permanenza all’interno della nostra struttura piacevole, confortevole, sicura e di valore. Per questo motivo grande attenzione viene concentrata sul portfolio giochi, tra i più vasti e diversificati in Svizzera, che viene costantemente monitorato e innovato, sia per quanto riguarda il parco macchine - che vanta il numero di slot machines più elevato, arricchito da nuovi kit giochi coinvolgenti e di ultima generazione - che la proposta tavoli, incrementata dal ritorno dei prestigiosi giochi francesi e dalla grande novità di quest’anno, il Three Card Poker.

Il lancio di Swiss4Win.ch, primo Casinò online in Ticino, ha consentito, inoltre, di rendere il servizio di Casinò Lugano accessibile ovunque e in ogni momento, mantenendo il livello elevato dell’offerta di gioco. Ma non solo. Il Ristorante Elementi, tra i più rinomati di Lugano e la sala multifunzionale al terzo piano - uno spazio di oltre 250 mq per eventi elegante e di design - costituiscono un importante complemento all’offerta relativa al gioco, rendendo Casinò Lugano una location attrattiva e unica nel suo genere, capace di fare networking tra aziende e attirare potenziali nuovi giocatori, distinguendosi notevolmente dalla concorrenza. Inoltre, altro punto di forza della struttura, è il servizio di accoglienza che si declina in ogni settore: dai ragazzi del Valet parking, alle host assistant sempre a disposizione in reception e in sala, dal servizio attento del personale food&beverage, alla meticolosa professionalità dei nostri croupier.  Abbiamo un customer point dedicato all’assistenza del cliente, un servizio guardaroba sempre attivo e presidiato e un bar service continuo e puntuale”.

Altri articoli su

Articoli correlati