Casinò di Macao, S&P Global Ratings vede rosa per il 2024
L'agenzia S&P Global Ratings prevede che l'anno prossimo gli incassi dei casinò di Macao supereranno ampiamente i livelli del 2019.
Scritto da Mc
Foto di Madison Oren su Unsplash
Il Ggr di Macao nel 2024 potrebbe aumentare del 15 percento rispetto al 2019. Questa la stima di S&P Global Ratings, agenzia che prevede che i ricavi lordi di gioco di Macao nel quarto trimestre di quest’anno saranno “pari al quarto trimestre del 2019”, l’ultimo anno commerciale prima dell’inizio della pandemia di Covid-19. Il Ggr di massa dell’intero mercato della città “si sta riprendendo più velocemente” di quanto previsto dall’istituto di rating, aggiunge la nota.
"Prevediamo che il Ggr di massa nel 2024 sarà maggiore dal 5 al 15 percento rispetto al 2019", si legge nella nota rispetto all'operatore di casinò con sede negli Stati Uniti Wynn Resorts Ltd e alla sua controllata Wynn Macau Ltd.
Nel terzo trimestre del 2023, il Ggr di massa a livello di mercato di Macao “è recuperato al 93 percento” rispetto ai livelli del terzo trimestre 2019, mentre il Ggr Vip “è recuperato al 38 percento”, afferma S&P, sulla base dei numeri riportati dai sei operatori.
Di essi, molti "hanno indicato che il volume di massa durante la Golden Week di ottobre ha superato i livelli del 2019 e che lo slancio è continuato fino a novembre", aggiunge S&P Global, riferendosi a un periodo di vacanze autunnali per i residenti della Cina continentale.
“Le nostre previsioni per il 2024 implicano un aumento di circa il 20-30 percento su base annua”, osserva ancora l’agenzia di rating, aggiungendo che il “forte slancio” nel Ggr di massa di Macao da inizio anno “deriva principalmente dal segmento premium”.
“Ulteriori miglioramenti” nel numero di arrivi di visitatori a Macao, “insieme a una ripresa della capacità di trasporto aereo verso Macao e Hong Kong, probabilmente sosterranno un’ulteriore espansione del Ggr di massa il prossimo anno”, suggerisce.
Macao “dovrà affrontare un facile confronto anno su anno nel primo trimestre del 2024 perché, sebbene le restrizioni legate al coronavirus siano state allentate nel gennaio 2023, ci è voluto del tempo prima che la ripresa del mercato accelerasse”, si legge nella nota.
Nonostante la prevista crescita delle entrate del mercato di massa, i volumi dei Vip “rimarranno più o meno ai livelli attuali”, ha aggiunto. "È improbabile che gli operatori di casinò espandano in modo significativo le loro operazioni Vip junket, date le normative più severe."
S&P Global ha inoltre affermato di aver aumentato il rating creditizio dell’emittente su Wynn Resorts e Wynn Macau Ltd, a “BB-” da “B+”.