Un volume di gioco deludente nella Golden week del Capodanno cinese (Cny) e l'implementazione da parte degli Stati Uniti, il 1° febbraio, di tariffe sulle esportazioni cinesi. Sono questi i fattori che secondo il gruppo bancario Citigroup bloccano le previsioni di crescita per il 2025 per i ricavi lordi del gioco (Ggr) dei casinò di Macao.
Secondo quanto riporta il sito Ggr Asia, secondo gli analisti i giocatori cinesi high stakes nel mercato dei casinò di Macao includono tradizionalmente i proprietari di fabbriche cinesi, spesso con interessi nei settori dell'esportazione,
Citigroup ora prevede una crescita del Ggr del 3 percento rispetto all’anno precedente a Macao, rispetto alla sua precedente previsione del 7 percento. Pertanto il Ggr del primo semestre potrebbe in realtà scendere dell'1 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il gruppo afferma che Macao "ha prodotto un Ggr inferiore alle attese" pari a 589 milioni di Mop (73,4 milioni di dollari) al giorno a gennaio e 900 milioni di Mop al giorno nei primi cinque giorni di febbraio. I primi quattro giorni di febbraio facevano parte del capodanno lunare, una festività di otto giorni nella Cina continentale, principale mercato di alimentazione del turismo di Macao.
Citigroup attribuisce la questi deludenti numeri del Ggr Cny ad "alcune cancellazioni tardive del viaggio a Macao da parte dei giocatori. Ciò è accaduto verso la fine della Golden Week, durata fino al 4 febbraio, e coincisa con le tariffe statunitensi.
Il gruppo afferma: "Riteniamo che l'implementazione delle tariffe statunitensi contro la Cina il 1° febbraio abbia frenato la domanda di gioco verso la fine della Golden week del Cny e prevediamo che questo impatto continuerà per gran parte della prima metà del 2025. Inoltre al ritmo attuale, il Ggr combinato di gennaio e febbraio potrebbe diventare il secondo dato negativo consecutivo".
Il team di Citi ha affermato che gli investitori potrebbero aspettarsi un "quadro più roseo già a giugno" aggiungendo che si "Prevede che il sentiment dei giocatori inizierà a riprendersi nella seconda metà del 2025, man mano che l'impatto delle tariffe [degli Stati Uniti] verrà digerito".
A questo aggiungono che la domanda di gioco probabilmente avrà una nuova impennata “con il ritorno di grandi eventi a Macao" come ad esempio un concerto previsto a giugno alla Galaxy Arena presso il resort casinò Galaxy Macau a Cotai, del cantante e attore di Hong Kong Jacky Cheung.
La domanda della seconda metà del 2025 sarà probabilmente sostenuta anche dalla stagione delle vacanze estive e dalla "National Day Golden Week. Si tratta di un riferimento a una settimana di vacanza nella Cina continentale, che comprende la festa nazionale cinese del 1° ottobre.
Citigroup ha affermato che la sua previsione di Ggr di Macao per la seconda metà del 2025 di 119,5 miliardi di Mop implica un tasso di esecuzione giornaliero di circa 650 milioni e una crescita del Ggr del 6 percento rispetto all’anno precedente, sebbene abbia aggiunto che la base di confronto per la seconda metà del 2024 è "relativamente bassa".