skin

Casinò Usa, i Ceo ottimisti, con cautela, sul futuro

05 ottobre 2022 - 17:28

Gli amministratori delegati dei principali gruppi di casinò americani ottimisti sul futuro, ma con cautela.

Scritto da Mc
nasa-1lfI7wkGWZ4-unsplash.jpg

I venti contrari macroeconomici attenuano le prospettive generali del settore dei casinò e del gioco in generale. Questo è quanto emerge secondo il Gaming Industry Outlook dell'American Gaming Association (Aga) presentato in collaborazione con Fitch Ratings: i Ceo di gioco rimangono positivi sull'attuale situazione aziendale del settore e molti esprimono fiducia sulle condizioni future nonostante le persistenti preoccupazioni per l'ambiente economico odierno.
Quasi tutti i dirigenti intervistati hanno indicato che l'attuale situazione aziendale è buona (68 percento) o soddisfacente (28 percento) e la maggior parte (92 percento) prevede che queste condizioni continueranno o miglioreranno nei prossimi tre-sei mesi. Più di un terzo (38 percento) ha indicato di aspettarsi condizioni future migliori, rispetto a solo l'8 percento che pensa che le condizioni peggioreranno.

IL COMMENTO DI MILLER - "Il nostro settore rimane cautamente ottimista - e ha resistito a questa economia instabile - a causa della resilienza della domanda dei consumatori", afferma Bill Miller, presidente e Ceo dell'Aga. "Guardando al futuro, la fiducia e la spesa future dei consumatori rimangono fattori importanti per la nostra continua crescita".
Nonostante i forti numeri di entrate annuali fino ad oggi, i fattori macroeconomici stanno mitigando le prospettive future per l'industria dei giochi. Sebbene le preoccupazioni si siano attenuate rispetto all'inizio di quest'anno, due terzi dei Ceo di gioco hanno indicato i problemi della catena di approvvigionamento come un fattore che limita le operazioni (65 percento), seguiti da preoccupazioni sull'inflazione e sui tassi di interesse (62 percento). La metà dei dirigenti ha anche identificato l'incertezza del contesto economico (50 percento) e la carenza di manodopera (50 percento) come ostacoli alla crescita del business.
Il Gaming Industry Outlook include due indici separati: l'indice delle condizioni attuali e l'indice delle condizioni future.

L'INDICE DELLE CONDIZIONI ATTUALI - L'indice delle condizioni attuali di 99,5 mostra che l'attività economica reale legata al gioco è relativamente stabile rispetto al secondo trimestre del 2022, quando il settore ha stabilito un nuovo record di entrate trimestrali. Guardando indietro, l'Indice indica che l'attività economica legata al gioco è cresciuta a un ritmo annualizzato di circa il 4,9% negli ultimi tre trimestri, riflettendo la crescita reale sottostante, controllata dagli effetti dell'inflazione.

L'INDICE DELLE CONDIZIONI FUTURE - L'indice delle condizioni future si attesta attualmente a 95,3, indicando che l'attività economica reale legata ai giochi dovrebbe diminuire moderatamente nei prossimi sei mesi a un tasso annualizzato del 4,7 percento. Mentre le aspettative di crescita del Gaming Executive Panel rimangono positive, il Future Conditions Index è smorzato dalle attuali prospettive economiche di Oxford, che anticipano una lieve recessione nella prima metà del 2023.

LE PROSPETTIVE - Tre Ceo su quattro intervistati (76 percento) prevedono che il ritmo della crescita dei salari e dei benefici continuerà ad aumentare nei prossimi tre-sei mesi, sebbene vi sia stato un rallentamento delle aspettative sul ritmo delle assunzioni rispetto all'inizio di quest'anno.
Per gli operatori di gioco, l'attività futura dei clienti è un importante punto interrogativo con aspettative equamente suddivise tra espansione e contrazione. Tra i fornitori di giochi, la metà prevede un aumento delle vendite di unità nuove e sostitutive nei prossimi due trimestri, mentre nessuno prevede un calo delle vendite.
La forte crescita degli ultimi due anni ha posizionato bene il settore nonostante l'incertezza futura. Sebbene gli intervistati abbiano notato un significativo deterioramento del contesto creditizio, quasi la metà prevede un miglioramento della salute del bilancio nei prossimi sei mesi.

L'OSSERVATORIO AGA - L'Aga Gaming Industry Outlook è presentato in collaborazione con Fitch Ratings e preparato ogni due anni da Oxford Economics. Fornisce una misura tempestiva della crescita recente del settore e delle aspettative future. Il sondaggio del terzo trimestre 2022 è stato condotto tra il 30 agosto e il 6 settembre 2022. Hanno risposto in totale 26 dirigenti, inclusi dirigenti delle principali società di gioco internazionali e nazionali, operatori di gioco tribali, operatori di casinò a unità singola, principali fornitori di apparecchiature di gioco e importanti iGaming e/o operatori di scommesse sportive.

Altri articoli su

Articoli correlati