Il terzo trimestre del 2023 segna il miglior terzo trimestre mai registrato per il settore dei giochi commerciali negli Stati Uniti, generando 16,17 miliardi di dollari d entrate, secondo il Commercial gaming revenue tracker dell’American gaming association (Aga). Il totale è aumentato del 6,1 percento su base annua e rappresenta l’undicesimo trimestre consecutivo di crescita annuale dei ricavi.
Il terzo trimestre del 2023 segna anche il secondo trimestre di gioco commerciale con gli incassi più alti di tutti i tempi, dietro al primo trimestre del 2023. Nonostante i primi indicatori di un rallentamento nel quarto trimestre, il settore è pronto per un terzo anno record consecutivo, con un ritmo del 9,9 percento in più rispetto al perdiodo del 2022 che si chiude a settembre.
"Con la crescita dei giochi tradizionali e online, stiamo offrendo opportunità di carriera a milioni di americani e forti contributi economici alle comunità di tutto il paese attraverso l'aumento delle entrate fiscali", afferma Bill Miller, presidente e Ceo dell'Aga. “Il nostro slancio sostenuto riflette come il gaming sia un'opzione di intrattenimento di prima scelta per milioni di adulti americani”.
I governi statali e locali negli stati del gioco hanno visto un afflusso di tasse dirette sul gioco nel terzo trimestre. Gli operatori di gioco commerciali hanno pagato circa 3,43 miliardi di dollari in tasse legate direttamente alle entrate del gioco, con un aumento del 4,7 percento su base annua.
TUTTI I VERTICALI IN CRESCITA - I ricavi del settore sono cresciuti di anno in anno in tutti i settori verticali nel terzo trimestre del 2023, con sia i casinò tradizionali che iGaming che hanno generato record trimestrali di tutti i tempi. Come previsto, il ritmo di crescita del settore è rallentato per il secondo trimestre consecutivo a causa dei confronti anno su anno sempre più severi.
Il fatturato combinato delle tradizionali slot machine e dei giochi da tavolo ha raggiunto i 12,49 miliardi di dollari per il trimestre, in crescita dell'1,8 percento anno su anno, mentre il gioco online ha incassato 1,52 miliardi di dollari, in crescita del 26 percento anno su anno.
Anche le scommesse sportive combinate di persona e online hanno registrato un trimestre forte, con ricavi in crescita del 22,8 percento su base annua a 2,15 miliardi di dollari. Questa crescita è stata trainata principalmente da Maryland (online), Massachusetts, Nebraska e Ohio, stati che un anno fa non erano operativi. Il verticale è destinato a un nuovo anno record con gli americani che scommettono 79 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2023, con un aumento del 32,7 percento rispetto allo scorso anno.
“Gli americani continuano a spostare le loro puntate verso la protezione dei bookmaker legali e regolamentati in numeri record. Questa domanda sostenuta non fa altro che rafforzare la necessità di misure federali e statali contro gli operatori offshore illegali”, aggiunge Miller.