skin

Citigroup: 'Casinò a Macao, andamento influenzato da dati su ingressi'

22 giugno 2023 - 15:50

L'andamento dei casinò di Macao rischia di essere influenzato dalla diffusione dei dati sulle visite nella città.

Scritto da Mc
Foto di Alina Grubnyak su Unsplash

Foto di Alina Grubnyak su Unsplash

Gli investitori nel settore dei giochi di Macao dovrebbero "silenziare" ciò che una banca definisce il "rumore dei dati" relativo al volume di visitatori della città.
Le entrate lorde da gioco (Ggr) del segmento di massa dei casinò di Macao si erano "riprese ben prima" delle aspettative del mercato dall'abolizione delle restrizioni legate alla pandemia a gennaio, osservano gli analisti di Citigroup George Choi e Ryan Cheung in un promemoria nel quale aumentano le stime del Ggr 2023 dell'istituto del 13 percento, a 179,4 miliardi di Mop (22,25 miliardi di dollari) o circa il 61 percento dei livelli di trading pre-pandemia nel 2019.

Ma, aggiungono, "la fiducia degli investitori" nella "traiettoria di ripresa" di Macao per quanto riguarda gli utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) "sembra influenzata dalla ripresa relativamente lenta delle visite fino ad oggi".
Lunedì il governo di Macao aveva dichiarato che il numero di visitatori della città a maggio era in calo del 2,6 percento rispetto ad aprile, a poco più di 2,21 milioni.
"Il nostro lavoro di ricerca mostra che i dati sulle visite sono contaminati dalla lenta ripresa dei visitatori di gruppo solitamente di valore inferiore", scrivono gli analisti di Citigroup, suggerendo che i dati riguardanti gli ospiti degli hotel "di valore superiore", così come il "recupero del Ggr di massa più concreto di circa il 90 percento" relativo al commercio pre-pandemico nel 2019, siano indicatori più utili.
Citigroup, come riporta GgrAsia, ha affermato che "l'esame degli ultimi dati sulle visite mostra che il recupero degli ospiti dell'hotel - di solito un buon indicatore per i giocatori di alto valore - è già al 96 percento" rispetto a prima della pandemia.
I suoi analisti hanno aggiunto: "È la lenta ripresa - circa l'11 percento - dei visitatori dei tour di gruppo, per lo più giocatori con scommesse più basse, che sta trascinando il tasso complessivo di recupero delle visite".
Tra i fattori da considerare c'è la contrazione nella rete di agenzie di viaggio con sede a Macao in grado di coordinare tour di gruppo, dopo che alcune hanno chiuso durante i tre anni di restrizioni pandemiche.

Il team di Citigroup osserva anche, accennando in primo luogo alle prospettive macroeconomiche della Cina continentale e riferendosi in secondo luogo all'emissione di visti di uscita da parte delle autorità continentali per i suoi residenti a Macao: "La lenta ripresa non sembra essere una domanda o un problema di visto".
Il gruppo bancario ha anche fatto riferimento al potenziale impatto positivo sulla domanda di gioco dei recenti e imminenti concerti organizzati nei casinò resort – argomento discusso anche da Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd – e al probabile impulso dovuto al lancio di nuovi spazi alberghieri a Cotai proprietà Galaxy Macau, Studio City e Grand Lisboa Palace.
I concerti finora tenuti "hanno portato a un aumento delle visite a Macao e hanno svolto un ruolo fondamentale nella solida ripresa del Ggr nel secondo trimestre del 2023", suggerisce Citigroup.
"Prevediamo concerti nella seconda metà del 2023, tra cui la ben pubblicizzata serie di concerti residente della star di Cantopop Aaron Kwok allo Studio City e i Tencent Music Entertainment Awards 2023 alla Galaxy Arena, per attirare più visitatori di alto valore".

Altri articoli su

Articoli correlati