skin

Donaco, nell'anno fiscale 2021 Ebitda negativo ma il debito si riduce

31 agosto 2021 - 14:01

Ecco i risultati finanziari della compagnia asiatica di casinò Donaco nell'anno finanziario 2021.

Scritto da Redazione
Donaco, nell'anno fiscale 2021 Ebitda negativo ma il debito si riduce

Donaco International Ltd, un operatore di diversi casinò di confine nel sud-est asiatico, ha riportato guadagni di gruppo negativi prima di interessi, imposte, deprezzamenti e ammortamenti (Ebitda) di 70.000 dollari australiani (52.274 dollari), ma entrate nette positive pari a 10,3 milioni di Aud nell'anno finanziario terminato il 30 giugno 2021.

L'Ebitda dell'anno finanziario 2020 era stato di poco inferiore a 10,4 milioni di Aud e le entrate erano state di 53,49 milioni di Aud. Entrambi gli esercizi finanziari sono stati colpiti da restrizioni di viaggio durante la pandemia di Covid-19; in particolare, "blocchi in Thailandia e Cambogia", ha detto Donaco in un deposito di martedì all'Australian Securities Exchange.

Donaco gestisce due proprietà di casinò in Asia: Star Vegas Resort and Club a Poipet, al confine tra Cambogia e Thailandia; e Aristo International Hotel a Lao Cai, al confine del Vietnam con la Cina.

Star Vegas ha operato per sette mesi dell'esercizio 2021: la proprietà è stata riaperta – dopo una precedente chiusura – il 25 settembre 2020 a “capacità limitata”, fino alla sua nuova chiusura il 27 aprile di quest'anno quando il governo cambogiano ha chiesto un chiusura temporanea di tutti i casinò nella regione di Banteay Meanchay, al fine di frenare la diffusione del Covid-19.
Donaco ha comunque avuto un utile netto statutario al netto delle imposte, di poco inferiore a 25,2 milioni di Aud nell'esercizio 2021, a seguito dei proventi di una risoluzione di un contenzioso di non concorrenza relativo a Star Vegas.

La sede dell'azienda Aristo International in Vietnam era stata autorizzata a riaprire nel maggio 2020 dopo un periodo di chiusura durante la pandemia e da allora aveva operato su "base limitata". Questo perché il confine del Vietnam con la Cina - la fonte per molti dei clienti di Aristo - era attualmente chiuso, ha menzionato Donaco nel deposito.
La prima metà dell'anno finanziario 2021, ovvero da luglio 2020 a dicembre 2020, ha visto un ritorno all'Ebitda di gruppo positivo di Aud 200.000, "spinto da diverse iniziative strategiche" tra cui l'attrazione della clientela locale rispettivamente nelle proprietà di Cambogia e Vietnam, "in combinazione con l'introduzione di punti vendita al dettaglio e la riorganizzazione degli accordi con gli operatori di junket…” ha detto Donaco.

 

Articoli correlati