Filippine, Pagcor: '2024 anno record e casinò ancora protagonisti'
Il regolatore delle Filippine prevede ricavi record per il 2024 per il settore del gioco.
Scritto da Mc
La pandemia è lontana e l'industria del gioco è in piena ripresa un po' in tutto il mondo. Secondo Alejandro Tengco, presidente e amministratore delegato dell’ente regolatore del gioco filippino Pagcor, si prevede che i ricavi lordi del gioco (Ggr) della nazione raggiungeranno i 336,38 miliardi di peso filippini (6,03 miliardi di dollari) nel 2024, stabilendo un nuovo record per il settore.
Negli ultimi dieci anni, l’industria dei giochi filippina ha registrato uno sviluppo significativo, attirando giocatori sia locali che internazionali. L'industria comprende una vasta gamma di attività di gioco, comprese le operazioni di casinò, i giochi online e quelli elettronici. La Philippine Amusement and Gaming Corp (Pagcor), l’organismo di regolamentazione che supervisiona il settore, svolge un ruolo cruciale nel garantire pratiche di gioco corrette e responsabili.
Mentre si prevede che i giochi distribuiti elettronicamente contribuiranno con 61,75 miliardi di Php al Ggr del 2024, le operazioni di casinò tradizionali rimangono il principale motore delle entrate. Si prevede che i casinò del settore commerciale autorizzati, come quelli di Entertainment City a Metro Manila, Clark, Cebu, Rizal e Poro Point, contribuiranno fino a 256,63 miliardi di Php al Ggr complessivo nel 2024. Questi resort integrati sono diventati importanti attrazioni turistiche, che offrono una vasta gamma di opzioni di intrattenimento oltre al gioco d'azzardo.
"I nostri risultati del 2023 hanno superato anche le nostre proiezioni più ottimistiche e dimostrano senza dubbio che l'industria dei giochi filippina si è completamente ripresa ed è ora pronta per una crescita sostenuta nel medio e lungo termine", afferma Tengco.
L’industria dei giochi filippina ha dovuto affrontare una battuta d’arresto a causa della pandemia di Covid-19. Le limitazioni legate alla salute pubblica ai movimenti e al turismo in entrata hanno portato a un calo dei ricavi dei giochi. Tuttavia, il settore ha mostrato resilienza ed è riuscito a riprendersi. Il Ggr previsto per il 2023 dovrebbe essere pari a 285,27 miliardi di Php, segnando un aumento dell’11,2 percento rispetto al precedente record stabilito nel 2019.