Filippine, per i casinò di Manila resta l'allerta Covid
I casinò di Manila rimarranno al livello 3 di allerta Covid fino alla fine di gennaio.
Scritto da Mc
I casinò di Manila, nelle Filippine, continueranno a funzionare a capacità limitata per almeno le prossime due settimane dopo che il governo ha deciso di mantenere l'attuale livello 3 di allerta Covid-19 dal 16 al 31 gennaio 2022.
Il secondo livello di allerta più alto della nazione sarà in vigore per la regione della capitale nazionale più 82 altre aree a causa di un recente picco di casi attribuibili alla variante Omicron. I numeri dei casi erano scesi a due cifre a metà dicembre, ma nel fine settimana hanno raggiunto 39.000.
Sotto il livello di allerta 3, le attività considerate ad alto rischio di trasmissione non sono tecnicamente consentite, tra cui "casinò, corse di cavalli, combattimenti di galli e gestione di cabine di pilotaggio, lotterie e negozi di scommesse e altri stabilimenti di gioco, ad eccezione di quelli consentiti dalla Iaft o Ufficio del Presidente”.
Tuttavia, come riportato da Inside Asian Gaming, ai resort integrati di Manila è stato concesso il permesso di continuare le operazioni del casinò con una capacità del 75 percento a condizione che mantengano rigide misure di sicurezza Covid-19.
Gli operatori con cui Iag ha parlato all'inizio di questo mese hanno tutti affermato che le loro strutture sarebbero state aperte solo a persone completamente vaccinate, con pasti al coperto, palestre dell'hotel, spa, centri Mice e parrucchieri tutti operativi al 40 percento della capacità e pasti all'aperto al 60 percento.
Un avviso inviato dal Dipartimento del Turismo ha confermato che alcune strutture turistiche di Manila possono continuare a operare al livello di allerta 3 a condizione che “verifichino diligentemente lo stato di vaccinazione dei rispettivi patroni/ospiti per garantire che solo i vaccinati possano accedere alla proprietà .”
Fortemente colpiti dalla pandemia di Covid-19, i casinò di Manila avevano precedentemente ottenuto il permesso di riaprire al pubblico con una capacità del 30 percento il 16 ottobre, quando il governo ha ridotto il livello di allerta dell'Rnc dal livello 4 al livello 3.
Il livello di allerta è stato abbassato dal livello 3 al livello 2 il 5 novembre 2021 prima di essere aumentato nuovamente il 5 gennaio.