Finlandia: dal 2027 gestione di slot, casinò e bingo online aperta alla concorrenza
Sono ormai anni che si parla della fine del monopolio di Veikkaus Oy nella gestione dei giochi con vincita in denaro in Finlandia.
Ora tale cambiamento epocale è praticamente realtà dopo che il Governo ha proposto al presidente della Repubblica di approvare la legge sul gioco entro oggi, 16 gennaio.
La maggior parte delle disposizioni della nuova legge entrerà in vigore il 1° luglio 2027: in base ad essa la gestione di giochi, slot machine, casinò online e bingo online sarà aperta alla concorrenza tramite un sistema di licenze.
Dopo l'entrata in vigore della riforma legislativa, Veikkaus Oy manterrà il monopolio sui giochi di tipo lotteria, sui gratta e vinci, sulle slot machine e sui giochi da casinò fisici.
La riforma legislativa si basa sul programma del governo del primo ministro Petteri Orpo. Secondo quanto recita un comunicato del ministero dell'Interno finlandese, “l'obiettivo della nuova legge è prevenire e ridurre i danni derivanti dal gioco d'azzardo e migliorare il tasso di canalizzazione del sistema del gioco. Il tasso di canalizzazione si riferisce alla quantità di gioco d'azzardo che avviene tramite servizi regolamentati dalla legislazione nazionale e supervisionati dalle autorità nazionali”.
DOMANDE APERTE A MARZO 2026 – Le società di gioco d'azzardo possono richiedere licenze presso la Direzione nazionale della Polizia a partire dal 1° marzo 2026. Una licenza esclusiva può essere concessa a una società a responsabilità limitata controllata dallo Stato finlandese e impegnata nella gestione di giochi d'azzardo. In pratica, ciò significa una società all'interno del Gruppo Veikkaus. Una società all'interno del Gruppo Veikkaus può anche richiedere una licenza per operare nel mercato concorrenziale. Una licenza per il gioco d'azzardo può essere concessa a una persona fisica o giuridica specificata nella Legge sulle imprese. I richiedenti devono soddisfare i requisiti di idoneità e correttezza per la fornitura di servizi di gioco d'azzardo.
Veikkaus Oy avrà il monopolio sulla fornitura di servizi di gioco d'azzardo sotto la supervisione della Direzione nazionale della Polizia fino alla fine di giugno 2027. Durante questo periodo, nessun'altra società potrà gestire o commercializzare giochi d'azzardo.
Dal 1° luglio 2027, l'Agenzia di vigilanza finlandese assumerà la responsabilità del rilascio delle licenze e della supervisione dei servizi di gioco d'azzardo e inizierà a rilasciare licenze per software di gioco d'azzardo. La fornitura di servizi di gioco d'azzardo autorizzati potrà iniziare il 1° luglio 2027. Dal 1° luglio 2028, i titolari di licenze esclusive e di gioco d'azzardo potranno utilizzare solo software di gioco d'azzardo fornito da un titolare di licenza per software di gioco d'azzardo.
IDENTIFICAZIONE OBBLIGATORIA DEL GIOCATORE – Ai sensi della nuova legge sul gioco d'azzardo, i titolari di licenza devono proteggere i giocatori dai danni correlati al gioco d'azzardo. Il limite di età per il gioco d'azzardo rimane di 18 anni e la registrazione del giocatore richiede un'identificazione forte per verificare l'età. Per tutte le attività di gioco d'azzardo sarà obbligatoria l'identificazione. L'identificazione consentirà l'autoesclusione, limiti di consumo e l'automonitoraggio.
I titolari di licenza devono monitorare il comportamento dei giocatori e fornire strumenti per prevenire i danni derivanti dal gioco d'azzardo. Dopo l'entrata in vigore della nuova legge, i consumatori potranno scegliere di autoescludersi tramite un sistema centralizzato che copre tutti i titolari di licenza. I titolari di licenza devono inoltre consentire ai giocatori di autoescludersi da specifici giochi o categorie di giochi. I giochi d'azzardo giocati tramite un conto giocatore avranno anche limiti di trasferimento specifici per ogni società di gioco d'azzardo. I giocatori devono stabilire limiti giornalieri e mensili sull'importo di denaro che possono trasferire sul proprio conto giocatore.
RESTRIZIONI AL MARKETING E ALLE SPONSORIZZAZIONI – Il Gambling Act stabilisce disposizioni sui canali di marketing consentiti e sulle pratiche di marketing vietate. Ad esempio, è consentita la pubblicità in televisione, radio e sui giornali. Il marketing è consentito anche sul sito web o sugli account dei social media del titolare della licenza, a condizione che non interagisca con i consumatori. Sono vietati l'influencer marketing e il marketing diretto telefonico.
Il marketing del gioco d'azzardo non deve essere rivolto ai minori e i materiali di marketing non devono includere minori di 18 anni. Il gioco d'azzardo non deve essere commercializzato su canali rivolti ai minori o in occasione di eventi sportivi e altri eventi pubblici destinati ai minori. Esistono anche restrizioni al marketing all'aperto.
Non è possibile stipulare accordi di sponsorizzazione con minori di 18 anni e non è possibile sponsorizzare eventi, competizioni o campionati rivolti ai minori.
Il marketing deve sempre includere informazioni sui limiti di età per il gioco d'azzardo e sugli strumenti per la gestione dei problemi correlati al gioco d'azzardo. Ad eccezione della pubblicità radiofonica, il marketing deve anche includere i dettagli della licenza e dell'autorità di vigilanza.
Se un titolare di licenza viola o trascura gli obblighi previsti dalla Legge sul gioco d'azzardo, l'autorità di vigilanza può ordinare la cessazione delle attività illegali, imporre una sanzione amministrativa o una sanzione pecuniaria per le infrazioni più gravi. In ultima istanza, l'autorità può revocare la licenza.
L'attuazione delle procedure di rilascio delle licenze e di vigilanza nell'ambito del nuovo sistema di gioco d'azzardo proseguirà nell'ambito di un progetto guidato dal ministero delle Finanze. Anche il ministero dell'Interno sta elaborando decreti basati sulla legge sul gioco d'azzardo.