Francia, Groupe Partouche: 'Settore gioco ha raggiunto la stabilità'
L'operatore francese di casinò Partouche ritiene che nel settore del gioco si sia finalmente raggiunta la stabilità.
Scritto da Mc
Nonostante oltre quattro mesi di inattività, il francese Groupe Partouche è fiducioso che sia stata raggiunta la stabilità nel settore dei giochi.
I risultati del quarto trimestre della società e per l'intero anno fiscale fino a ottobre suggeriscono un'inversione di tendenza nelle fortune del settore, secondo l'operatore.
Il quarto trimestre del 2020 è stato interrotto dalla pandemia di Covid-19 e dalla conseguente chiusura a ottobre di tutti i casinò francesi, nella vicina svizzera di quello di Crans-Montana, come pure delle location di Ostenda in Belgio.
La Francia ha introdotto il pass sanitario per i casinò con un numero limitato di ospiti, aprendo completamente all'inizio di agosto e in Svizzera un pass simile è stato introdotto a settembre e si attendono per domani 17 dicembre le decisioni del Consiglio federale su un pass ulteriormente rafforzato (quindi limitato a vaccinati e guariti).
Di conseguenza, in Francia il Ggr del quarto trimestre è aumentato del 7,2 percento, ma in Belgio il casinò con giochi online e scommesse sportive è sceso del 51 percento. Nel complesso il trimestre ha visto gli incassi netti scendere solo del cinque per cento.
Per l'intero anno, con i casinò chiusi per più di sei mesi, rispetto ai tre mesi dell'anno precedente, il Ggr è sceso del 33,4 per cento, ma il gruppo ha ottenuto risultati migliori rispetto ai casinò francesi, dove il calo è stato del 41 per cento. Gli incassi netti hanno raggiunto i 255,7 milioni di euro, in calo del 25,6 per cento.