skin

Fumo nei casinò, lavoratori di Atlantic City contro aree all'aperto

10 agosto 2022 - 10:27

I lavoratori dei casinò di Atlantic City dicono no alle aree per fumatori all'aperto che molti concessionari vorrebbero creare per ovviare ai divieti al chiuso.

Scritto da Redazione

 

I concessionari di casinò di Atlantic City contrari al fumo all'interno stanno rifiutando l'idea avanzata tra i legislatori statali di creare aree fumatori all'aperto designate che i dipendenti potrebbero rinunciare al personale.

Per Pete Naccarelli, un commerciante di Borgata e leader di un gruppo di lavoratori dei casinò di Atlantic City che spingono per un divieto completo di fumo al chiuso, il suggerimento di rinuncia non è la soluzione per proteggere i lavoratori e i clienti.

"La cosiddetta idea di opt-out costringe i lavoratori a rischiare la propria salute solo per uno stipendio", afferma. "Non è affatto una soluzione.
Un lavoratore di casinò che vive da stipendio a stipendio non dovrebbe rischiare la propria salute lavorando in un'area fumatori solo per cavarsela. Ma è esattamente ciò che accadrebbe e i lavoratori più vulnerabili ne soffrirebbero di più. I legislatori dovrebbero riconoscere lo scenario problematico che ciò creerebbe e respingere questa idea".

La scorsa settimana i rivenditori hanno affermato che la creazione di vere aree fumatori all'aperto "potrebbe essere una soluzione praticabile fintanto che nessun lavoratore è esposto al fumo passivo".
Ma avere dei lavoratori del casinò assegnati a quelle aree - o anche dover passare attraverso di esse per andare in altri posti del casinò - non è accettabile per loro.
 
Un disegno di legge che vieterebbe il fumo nei nove casinò di Atlantic City è rimasto intatto nella legislatura statale controllata dai Democratici da febbraio. Un disegno di legge identico è diventato lettera morta nella sessione dell'anno scorso, anche se il governatore democratico Phil Murphy ha detto che lo firmerà se sarà approvato.
Fino a martedì, non erano state programmate audizioni della commissione legislativa per il disegno di legge, a cui metà del legislatore statale ha aderito come sponsor o co-sponsor.
Il disegno di legge colmerebbe una scappatoia nella legge sul fumo indoor del New Jersey che rende i casinò praticamente gli unici luoghi di lavoro al coperto nello Stato in cui è consentito fumare.
 
La Casino Association of New Jersey, l'associazione di categoria dei casinò di Atlantic City, si oppone al divieto di fumo, temendo che possa portare a perdite di posti di lavoro e di entrate. Gli oppositori del fumo rifiutano queste affermazioni, indicando luoghi in altri stati in cui i casinò per non fumatori stanno superando i concorrenti che lo consentono.

Articoli correlati