Il 2020 è stato un anno da dimenticare (anche se sarà scritto sui libri di storia) ma pure il 2021 sarà difficile. Certamente per l'operatore di casinò Genting Malaysia Bhd, le cui stime di entrate sono state ridotte del 17 percento dagli analisti di brokeraggio Nomura a causa di ulteriori restrizioni decise per arginare l'ulteriore diffusione di Covid-19 in Malesia. L'istituzione ora si aspetta che Genting Malaysia riferisca un fatturato per l'intero anno di quasi 5,25 miliardi di Myr (1,26 miliardi di dollari), in calo rispetto a una previsione precedente di 6,32 miliardi di Myr.
Nomura ha anche affermato che si aspetta che la società di casinò registri una perdita netta di 651 milioni di Myr nel 2021, superiore alla perdita di 184 milioni prevista in precedenza. Ha anche ridotto gli utili rettificati prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) previsti per Genting Malaysia del 33 percento per l'intero 2021, a 844 milioni di Myr.
Genting Malaysia è l'operatore del resort casinò Resorts World Genting vicino a Kuala Lumpur. La società ha riportato questo mese una perdita netta nel primo trimestre di 483,6 milioni di Myr, con ricavi in calo del 68,1 percento su base annua, a poco meno di 623,4 milioni.
L'azienda ha anche attività di casinò nel Regno Unito, in Egitto, negli Stati Uniti e alle Bahamas.
La scorsa settimana, il gruppo ha nuovamente "temporaneamente chiuso" il suo casinò al Resorts World Genting fino a nuovo avviso, a causa di un nuovo cosiddetto ordine di controllo del movimento imposto dal governo del paese come contromisura Covid-19.
Gli analisti di Nomura Tushar Mohata e Alpa Aggarwal affermano in un promemoria che, data "l'attuale situazione allarmante della curva Covid-19" in Malesia e un "lento ritmo di vaccinazione" in quel paese, le operazioni interne della Malesia di Genting "potrebbero rimanere depresse da uno almeno a tre mesi. A complicare ulteriormente le cose è il recente ordine del governo di chiudere il casinò del Resorts World Genting fino a nuovo avviso, senza chiarezza su quale soglia del caso Covid si deve vedere per consentire una riapertura."
Nel frattempo, il governo malese ha annunciato un blocco nazionale di due settimane per frenare un recente aumento di infezioni da Covid-19 nel paese. Il governo ha dichiarato che la maggior parte delle attività commerciali saranno chiuse dal 1 giugno, ad eccezione dei settori economici e dei servizi essenziali.
Secondo le autorità sanitarie locali, il ritorno del paese a un blocco rigido arriva sulla scia del numero record di infezioni giornaliere che hanno visto i casi superare i 9.000 sabato.