skin

Giappone, decisione sui resort integrati rinviata a dopo le elezioni

30 marzo 2023 - 17:16

Il governo giapponese ritarda la decisione sui due resort integrati a causa delle elezioni locali.

Foto di Manuel Cosentino su Unsplash

Foto di Manuel Cosentino su Unsplash

Il governo nazionale giapponese ha rinviato a dopo le elezioni locali di aprile l'annuncio dei risultati sui piani di sviluppo distrettuale del resort integrato presentati da Osaka e Nagasaki per le rispettive inclinazioni all'ottenimento di un casinò resort.

Kyodo News ha riportato la notizia, citando diversi funzionari governativi non identificati. Alcuni partiti politici di Osaka cercano di rendere gli argomenti anti-Ir un tema importante per le elezioni locali, con la politica in materia che diventa un importante punto di contesa nelle elezioni per il governatore e il sindaco della città.
Per quanto riguarda Nagasaki, ci sono state speculazioni mediatiche in Giappone sui progressi della raccolta fondi, anche se il governatore della prefettura ha affermato di avere assicurazioni che non dovrebbero esserci difficoltà.

Osaka e Nagasaki nell'aprile dello scorso anno hanno presentato al governo nazionale il rispettivo piano di sviluppo del distretto Ir per un complesso turistico che include un casinò. Le due proposte sono da allora nelle mani delle autorità nazionali, in attesa di una risposta.
La campagna ufficiale per le elezioni locali è iniziata in tutto il Giappone la scorsa settimana. Le elezioni in nove prefetture sono previste per il 9 aprile, nell'ambito del primo turno di una serie di elezioni amministrative.

A Osaka, il 9 aprile si terranno le elezioni dell'assemblea governativa e della prefettura. Lo stesso giorno, anche i residenti di Nagasaki eleggeranno i loro rappresentanti all'assemblea della prefettura.
Il 23 aprile si terrà il secondo turno delle elezioni locali per selezionare i sindaci e i membri dell'assemblea in città, paesi e villaggi a livello nazionale.
Osaka ha collaborato con l'operatore di casinò Mgm Resorts International e la giapponese Orix Corp come partner del settore privato per il suo obiettivo di avere un Ir. Il complesso turistico richiederebbe – secondo precedenti dichiarazioni – un investimento iniziale di 1,08 trilioni di yen (8,02 miliardi di dollari Usa, ai tassi di cambio attuali), con una data prevista per l'apertura del 2029.

L'amministratore delegato di Mgm Resorts, Bill Hornbuckle, ha dichiarato a febbraio che il gruppo sarebbe stato "sfidato" in termini di aspirazione precedentemente dichiarata di aprire un complesso di giochi in Giappone entro il 2029, "se non avremo presto notizie" dalle autorità locali. I suoi commenti sono stati fatti sulla chiamata degli utili del quarto trimestre dell'azienda.
Si parla di una cifra di 438,3 miliardi di yen per la raccolta fondi per lo schema di Nagasaki. I partner commerciali individuati per lo schema includono Casinos Austria International Japan Inc.
Il governatore di Nagasaki Kengo Oishi, che l'anno scorso ha descritto il Credit Suisse Group Ag come uno dei numerosi potenziali "arrangiatori finanziari" per il progetto del casinò resort della prefettura, ha dichiarato la scorsa settimana che la sua autorità "raccoglierà informazioni" su come la vendita della banca "influirà sulla raccolta fondi piano” per lo schema.

Altri articoli su

Articoli correlati