skin
Menu

Giappone, è pressing per il resort integrato a Osaka

01 dicembre 2022 - 13:12

Un deputato di Osaka fa pressing perché si realizzi il resort integrato della città e prefettura.

Scritto da Mc

Photo by Redd F on Unsplash

Un deputato di Osaka a capo del Japan Innovation Party – legato a Osaka Ishin, in precedenza Osaka Restoration Association, il principale gruppo politico di quella conurbazione – ha chiesto al governo del paese di impegnarsi ad approvare il piano di resort integrato (Ir) di Osaka entro il 31 dicembre “al più tardi”.
“La prefettura e la città di Osaka hanno atteso per tutto questo tempo l'approvazione del loro piano di sviluppo del distretto Ir. Chiediamo vivamente al governo di farlo entro la fine del calendario 2022 al più tardi", afferma Noboyuki Baba, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
Il deputato Baba, che rappresenta il 17° distretto di Osaka, ha parlato lunedì in una sessione di domande e risposte della commissione per il bilancio della camera bassa del parlamento giapponese, la Camera dei rappresentanti.

Si rivolgeva a Tetsuo Saito, ministro del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo, il cui dipartimento sta supervisionando la valutazione di un'offerta presentata ad aprile dalla metropoli di Osaka per un casinò resort. Anche la prefettura e la città di Nagasaki hanno presentato domanda per ospitare un resort nella propria comunità.
Nella sua risposta, Saito ha affermato che il suo ministero "sta procedendo molto attivamente con le procedure di esame", ma non ha fornito un calendario per la decisione finale sull'offerta di Osaka.

Un altro deputato di Osaka ha recentemente affermato che ritardi oltre marzo del prossimo anno potrebbero mettere a repentaglio la possibilità che un tale progetto (raffigurato nel rendering di un artista) sia pronto entro la fine del decennio in corso, come menzionato dai suoi sostenitori.
Saito, in risposta ai solleciti di lunedì, ha fatto riferimento a "problemi di terra" per il sito proposto di Osaka.
Il mese scorso il sindaco della città di Osaka aveva segnalato che le autorità nazionali avevano chiesto maggiori informazioni sul sito proposto.
Baba ha anche fatto riferimento, nei suoi commenti parlamentari di lunedì, all'Expo 2025, un'importante esposizione internazionale che si terrà sull'isola Yumeshima di Osaka, la sede prevista per il casinò resort proposto da Osaka da 1,08 miliardi di yen (7,92 miliardi di dollari al tasso di cambio attuale). in collaborazione con Mgm Resorts International.
Expo 2025 dovrebbe durare sei mesi a partire da aprile 2025. I promotori di un Osaka Ir hanno espresso la speranza che quest'ultimo resort possa aprire entro la fine del decennio in corso.
“L'Ir dovrebbe avere un enorme impatto sull'Expo di Osaka e Kansai del 2025. Alcune aziende hanno affermato che potrebbero investire nell'Expo se si deciderà sull'Ir".

Ha aggiunto, rivolgendosi a Saito: "Ancora una volta, vorrei sapere quanto sia importante il governo per la politica Ir e come stanno andando i mercati dei casinò all'estero". Quest'ultimo è stato inteso come un riferimento alla ripresa del business in tali luoghi post-Covid-19.
Nella sua risposta, il ministro ha affermato: “Il governo considera la politica Ir come una delle principali politiche per essere un paese trainato dal turismo. Non è mai cambiato. Il gruppo di esperti istituito dal ministero ha esaminato il piano, soprattutto ora nelle questioni relative alla terra di Yumeshima ..."
E ha anche osservato: "I mercati dei casinò in Nevada, negli Stati Uniti e a Singapore hanno registrato una forte ripresa... e anche le attività Mice (riunioni, incentivi, conferenze e mostre) sono ripartite in modo significativo".
Invece, i casinò di Macao stanno avendo una "ripresa irregolare a causa della politica cinese zero-Covid".

Altri articoli su

Articoli correlati