skin

Il Partito liberal democratico volta le spalle all'Ir a Yokohama

21 giugno 2021 - 08:20

Il governo nazionale pronto a sostenere un candidato a sindaco di Yokohama che si oppone alla realizzazione di un resort integrato.

Scritto da Mc
Il Partito liberal democratico volta le spalle all'Ir a Yokohama

Il Partito Liberal Democratico al governo del Giappone sembra diretto a sostenere un candidato a sindaco di Yokohama che farà campagna su una piattaforma di opposizione agli attuali piani di sviluppo del resort integrato di Yokohama, che conterrà anche casinò.

Questo fine settimana sono emerse notizie secondo cui Hachiro Okonogi, presidente della Commissione nazionale per la sicurezza pubblica, un membro del governo Suga, si dimetterà presto dal suo incarico di governo nazionale per candidarsi alla corsa a sindaco di Yokohama come candidato del partito al governo. La grande svolta è che apparentemente seguirà una politica negativa nei confronti degli attuali piani di sviluppo dell'Ir.

Il vantaggio politico di abbandonare l'Ir è chiaro. Il progetto è profondamente impopolare tra il pubblico ed è destinato a diventare il problema decisivo della corsa a sindaco. Il partito al governo potrebbe aver ritenuto che se avessero mantenuto la rotta e si fossero presentati come la forza sfacciatamente pro-Ir, avrebbero essenzialmente consegnato il potere in una delle città più importanti della nazione all'opposizione.

E Yokohama non è solo una grande città, è anche il distretto natale del primo ministro Yoshihide Suga. Perdere la propria città un mese prima delle elezioni generali e delle elezioni per la leadership del partito al governo potrebbe essere un'umiliazione disastrosa per il più alto funzionario della nazione.

Okonogi è molto vicino al primo ministro. Il giovane Yoshihide Suga iniziò la sua ascesa al potere come segretario politico di un politico del partito al governo di nome Hikosaburo Okonogi, il padre di Hachiro. Sono, in un certo senso, fratelli politici. È improbabile che Okonogi faccia una mossa così decisiva senza l'accordo e forse l'incoraggiamento diretto del primo ministro.

È difficile non leggere questa mossa come un tradimento del sindaco in carica di Yokohama Fumiko Hayashi, che si ritiene abbia sostenuto lo sviluppo dell'Ir a Yokohama secondo i desideri del primo ministro. Tuttavia, poiché ha guadagnato una tale impopolarità per aver sostenuto l'Ir, il suo servizio viene ora gettato alle ortiche.

 

Articoli correlati