Giappone, Mgm Osaka rinuncia alla clausola di recesso
09 settembre 2024 - 12:31
Lo sviluppatore dell'Mgm Osaka, il primo resort integrato con casinò del Giappone, rinuncia alla clausola di recesso.
Scritto da Mc
Foto di Galen Crout su Unsplash
Osaka Ir Kk, il consorzio che sta dietro al resort integrato Mgm Osaka, in Giappone, avrebbe rinunciato al diritto di rescindere l'accordo di realizzazione per lo sviluppo del complesso, il primo che ospiterà casinò dopo la loro legalizzazione.
La notizia è stata riportata dai principali quotidiani giapponesi, secondo i quali un annuncio formale sarà fatto nella giornata di domani, martedì 10 settembre.
Osaka Ir Kk è l'entità che comprende Mgm Resorts Japan Llc - un'unità di Mgm Resorts International, con sede negli Stati Uniti - e Orix Corp, con sede in Giappone, oltre a una serie di altri soggetti locali minori.
L'Mgm Osaka è un progetto da 1,27 miliardi di yen (8,90 miliardi di dollari) che, secondo i promotori, dovrebbe aprire nel 2030. Il complesso sarà costruito su Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka.
L'accordo firmato con le autorità di Osaka prevedeva il diritto del promotore Ir di ritirarsi dall'accordo se non fossero state soddisfatte alcune condizioni. Tali condizioni riguardavano aspetti quali il regime fiscale, i requisiti di investimento, i miglioramenti del terreno e l'affluenza turistica.
Secondo il contratto, se lo sviluppatore avesse esercitato il suo diritto di recedere dall'accordo sulla base del mancato rispetto di tali condizioni, non avrebbe dovuto pagare alcun risarcimento.
Secondo il corrispondente in Giappone di GgrAsia, un rappresentante di Osaka Ir Kk ha dichiarato sabato che il consorzio ha “deciso di rinunciare al diritto di rescindere l'accordo di realizzazione perché tutte le principali condizioni commerciali sono state stabilite”.
Il rappresentante ha aggiunto che dopo la rinuncia al diritto di recesso, le autorità di Osaka “consegneranno il terreno” a Osaka Ir Kk, in modo che la costruzione possa procedere secondo il calendario annunciato.
“Ora che la decisione è stata presa, è quasi certo che l'Mgm Osaka Ir potrà aprire nell'autunno del 2030”, ha dichiarato il rappresentante dello sviluppatore.
La persona ha detto che sia le autorità di Osaka che lo sviluppatore si aspettavano che l'annuncio avrebbe contribuito ad “alleviare l'ansia” tra le imprese associate, come le imprese di costruzione e i finanziatori.
Alla fine di luglio, durante la telefonata per gli utili del secondo trimestre di Mgm Resorts, Bill Hornbuckle, amministratore delegato e presidente del gruppo, ha dichiarato: “Sono tornato da poco dal Giappone e i lavori stanno procedendo bene. Siamo nel terreno mentre parliamo e speriamo di iniziare a palificare entro maggio o giugno del prossimo anno, con una data di apertura prevista ancora per la metà del 2030”.