skin

Giappone, si stringono i tempi per il resort integrato a Osaka

23 dicembre 2022 - 15:33

Secondo il deputato Nobuyuki Baba il governo giapponese potrebbe decidere sul casinò resort a Osaka entro gennaio 2023.

Scritto da Mc
Foto Pedro Szekely su Flick

Foto Pedro Szekely su Flick

Finalmente una data, e anche prossima. Secondo il deputato nazionale di Osaka Nobuyuki Baba, che è a capo del Japan Innovation Party, il piano di sviluppo del distretto dell'integrated resort (Ir) di Osaka per un complesso turistico che include un casinò riceverà l'approvazione dal governo nazionale entro la fine di gennaio.

Nobuyuki Baba ha affermato – come citato dai media in Giappone – che ciò si basa sulle discussioni della leadership del suo partito con il governo nazionale e il principale gruppo al potere, il Partito Liberal Democratico (Ldp), sebbene non abbia identificato nessuno per nome.
“Le persone di spicco del partito hanno lavorato al governo e al Ldp. Il partito ora è arrivato a pensare che il governo prenderà una decisione, che dovrebbe essere positiva per Osaka, prima dell'inizio della sessione della Dieta", ha detto Baba, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia. La prossima sessione parlamentare del Giappone dovrebbe iniziare a gennaio. La sessione più recente, straordinaria, si è conclusa il 10 dicembre, secondo il sito web del parlamento.

Il piano Ir di Osaka è stato sottoposto all'esame delle autorità nazionali alla fine di aprile e un certo numero di politici, tra cui Baba, le ha recentemente invitate ad accelerare il processo.
Il Japan Restoration Party è legato a Osaka Ishin, precedentemente Osaka Restoration Association, il gruppo politico principale di quella conurbazione.
Il casinò resort proposto da Osaka per 1,08 trilioni di yen (8,1 miliardi di dollari Usa ai tassi di cambio attuali) è con partner commerciali tra cui l'operatore di casinò Mgm Resorts International.

A novembre, Ichiro Matsui, sindaco di Osaka, ha affermato che le autorità locali – la città e la prefettura stanno unendo le forze sull'inclinazione Ir – erano state invitate dal governo nazionale a presentare ulteriori documenti che spiegassero come e quando le autorità locali avrebbero risolto i problemi legati a la loro proposta, compreso il terreno sull'isola di Yumeshima nella baia di Osaka, su cui sorgerà.
Giovedì, le autorità locali di Osaka hanno lanciato una consultazione pubblica – che si protrarrà fino al 10 maggio 2023 – in merito a quella che viene definita “fase 2” di Yumeshima, un'isola artificiale.

Ciò includerebbe l'uso "legacy" per un terreno di 50 ettari. La trama verrà utilizzata per la prima volta per un evento chiamato Expo 2025, una mostra globale che si svolgerà a Yumeshima per sei mesi a partire da aprile 2025. Expo 2025 si svolgerà su un sito di 155 ettari sull'isola di Yumeshima.
L'Osaka Ir - che avrà un proprio appezzamento di terreno separato di 49 ettari su Yumeshima - farebbe parte del progetto di sviluppo complessivo dell'isola artificiale, secondo il sindaco Matsui. I promotori di un Osaka Ir hanno espresso la speranza che una tale struttura possa essere aperta entro la fine del decennio in corso.

Martedì, Hirofumi Yoshimura – il governatore della prefettura di Osaka e capo del partito di Osaka Ishin – ha annunciato che candiderà di nuovo alla carica di governatore. Le elezioni sono previste per aprile del prossimo anno. Il suo manifesto elettorale sarà quello di "implementare una strategia di crescita in tandem con la città di Osaka", che vede tra i suoi assi principali l'Expo 2025 e il progetto Ir.

Altri articoli su

Articoli correlati