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Il Casinò Admiral di Mendrisio punta sull’égalité

12 aprile 2024 - 09:37

Il Casinò Admiral di Mendrisio scatta una foto della sua organizzazione interna, fortemente orientata sull'égalité e sulla valorizzazione delle figure femminili nei ruoli apicali.

Scritto da Redazione
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Il Casinò Admiral è un’azienda solida che garantisce da oltre 20 anni pari opportunità a tutti i collaboratori impiegati all’interno della casa da gioco. La scelta di Ace Swiss Holding, proprietaria unica di Casinò Admiral Sa, è stata quella di proporre una Direzione costituita da due membri, una donna e un uomo, che di comune accordo gestiscono e coordinano questa realtà e garantiscono un perfetto equilibrio nelle decisioni prese nell’interesse dell’azienda.

Così come ai vertici, spiega una nota della Casa da gioco di Mendrisio, anche nei reparti operativi e amministrativi la presenza delle quote rosa rappresenta circa il 40 percento dei collaboratori e proprio a molte di queste donne sono affidate funzioni di rilievo. Il reparto Slot vanta la presenza di sole donne come Shift Manager, che hanno il compito di coordinare hostess, receptionist e cassieri e che rappresentano figure di riferimento per gli ospiti che trascorrono del tempo alle 336 slot machines presenti nelle sale. Proprio nel reparto Slot si palesa la più alta percentuale di collaboratrici donne, pari all’83 percento sull’intero organico di oltre 50 persone. D’altra parte ai tavoli del Live Game si apprezza una prevalenza di collaboratori uomini ma sono donne gran parte degli Inspector, il cui compito è quello di vigilare ogni mano, ogni pagamento e garantire la massima regolarità del gioco.

La figura della donna al Casinò Admiral è da sempre valorizzata, per esempio le collaboratrici godono di agevolazioni e benefit per ciò che concerne il periodo della maternità, potendo contare su un congedo di cinque mesi, ovvero 20 settimane, anziché il minimo garantito di 14 settimane, ovvero 3 mesi e mezzo. È altresì valutata per tutti i collaboratori la possibilità di una variazione della percentuale di lavoro in relazione alle proprie necessità. Il lavoro in un Casinò aperto tutti i giorni dalle 11 alle 5 del mattino, addirittura fino alle 7 il sabato e la domenica, si propone di non precludere la possibilità di poter conciliare la vita professionale con quella privata. A riprova di questo si può menzionare il fatto che il 20 percento delle donne che presta servizio nella casa da gioco, ha almeno un figlio.

La crescita professionale all’interno del Casinò Admiral di Mendrisio, si spiega in una nota, è uno dei motori che spinge ciascun dipendente a dare il meglio di sé, operando sempre con il massimo della professionalità, anche grazie all’assenza di differenze salariali in base all’origine o al sesso. Le collaboratrici “nate” e cresciute professionalmente all’interno della casa da gioco da oltre 20 anni sono ben 17 e tutte sono orgogliose del traguardo raggiunto, proprio perché hanno accompagnato il Casinò nel primo ventennio della sua storia. Al Casinò Admiral l’anzianità media di servizio per le collaboratrici è di oltre 8 anni, a testimonianza che si tratti di un posto di lavoro sicuro e solido, che consente di poter progettare il proprio futuro in ambito professionale e privato. Il Casinò di Mendrisio è un’azienda in cui sono garantite le pari opportunità e non sono ammesse discriminazioni di alcun genere sia nei confronti degli ospiti che dei collaboratori.

Questa parità di trattamento garantita a tutti i livelli, che in gergo “da Casinò” è stata definita “égalité”, si va a incastonare nei progetti di sostenibilità che da qualche anno vengono portati avanti dalla Ace Swiss Holding, per la precisione viene denominata “sostenibilità sociale”.

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