Il governatore di Wakayama: 'Ir, assemblea voti sì'
La prefettura di Wakayama preme sull'acceleratore per ospitare uno tre resort integrati in Giappone.
Scritto da Mc
Il governatore di Wakayama, Yoshinobu Nisaka, ha invitato l'assemblea della prefettura a tenere una riunione straordinaria – in una data di aprile ancora da confermare – nella quale chiederà l'approvazione della proposta del governo locale di ospitare un resort integrato (Ir) nella prefettura giapponese.
Il 28 aprile è il termine ultimo per le comunicazioni del governo locale al governo nazionale sul tema dei casinò resort.
La richiesta del governatore all'assemblea è stata avanzata anche se un comitato dell'assemblea incaricato di esaminare la questione, ha affermato di essere ancora in attesa che il governo della prefettura fornisca conferme e dettagli sul finanziamento della mega struttura.
Nei materiali emessi dalla prefettura - in relazione al suo partner commerciale preferito, Clairvest Neem Ventures Kk – emerge che il progetto vale 470 miliardi di yen (4,07 miliardi di dollari Usa).
Il 7 febbraio, l'assemblea della prefettura ha tenuto la terza riunione del suo comitato speciale Ir per esaminare la bozza del suo Piano di sviluppo distrettuale per un resort con casinò.
Nell'incontro si è convenuto che il governo della prefettura potrebbe portare avanti due incontri di consultazione pubblica, previsti per il 12 e 13 marzo, nonostante il finanziamento dell'Ir non sia stato confermato.
Tuttavia, dopo tale riunione, il capo di tale commissione ha rilasciato una dichiarazione:
“Purtroppo, il comitato deve dire che il piano non è ancora chiaro nei dettagli e non è convincente per quanto riguarda la raccolta fondi. Il comitato chiede fermamente che la prefettura mostri la certezza della raccolta fondi nella prossima, ovvero la quarta riunione del comitato speciale Ir", afferma la dichiarazione, secondo il corrispondente di GgrAsia per il Giappone.
Come noto, il governo giapponese ha aperto il 1 ottobre dello scorso anno il periodo di richiesta per le autorità locali per presentare la domanda come host per un resort con casinò in quella nazione e ha annunciato il peso che avrebbe assegnato quando avrebbe valutato tali richieste.