Il segretario alle Finanze di Macao: 'Gli operatori di casinò aumentino gli stipendi'
Il segretario di Stato del governo di Macao sollecita gli operatori dei casinò ad aumentare gli stipendi ai loro dipendenti a partire dal 2024.
Scritto da Mc
Autore: rawpixel.com
Il segretario per l’Economia e le Finanze di Macao, Lei Wai Nong, esorta gli operatori di gioco della città ad aumentare gli stipendi del personale nel 2024, se le società avranno le “condizioni” per farlo. Ma il politico ha detto che il governo non può chiedere ai sei concessionari dei casinò di effettuare tale aggiustamento salariale, quindi si deve fermare all'esortazione, senza imporre obblighi.
I suoi commenti sono stati espressi in risposta alle domande poste mercoledì durante la sessione plenaria dell'Assemblea legislatiiva, dove si discuteva l’indirizzo politico di Macao del 2024.
Lei ha affermato che un recente sondaggio ha rilevato che c'è spazio per gli operatori di casinò – in quanto aziende del settore privato – per aumentare i salari “dal 2 al 3 percento”. Si tratta del “Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area Pay and Benefits Survey” pubblicato il mese scorso, che prevedeva che gli adeguamenti salariali per tutti i livelli di personale impiegato nel settore privato a Macao potrebbero variare tra il 2,8 e il 3,3 percento nel 2024.
"Non possiamo ordinare ai concessionari dei casinò di adeguare gli stipendi dei loro dipendenti", afferma Lei. “Ma abbiamo consigliato loro di condividere i frutti della ripresa economica con i loro dipendenti. Vogliamo che tutte le aziende capiscano che i loro lavoratori sono la risorsa più grande che hanno”.
I ricavi lordi dei giochi d’azzardo (Ggr) dei casinò di Macao nei primi 10 mesi del 2023 hanno raggiunto i 148,45 miliardi di Mop (18,5 miliardi di dollari), in aumento del 315,6 percento rispetto allo stesso periodo del 2022. Ha già superato la stima del governo di 130 miliardi di Mop per l’intero anno 2023.
Mercoledì, Lei ha anche affermato che il governo è fiducioso che l’industria dei casinò della città sarà in grado di generare 216 miliardi di Mop in Ggr l’anno prossimo, come stimato nel budget dell’anno fiscale 2024.
“Spero che tutte le parti possano fare bene il proprio lavoro per raggiungere questo obiettivo”, commenta.