skin

La Thailandia contro la Cina: 'Stop all'elettricità a due casinò in Myanmar'

06 giugno 2023 - 12:23

La Thailandia pronta a togliere l'elettricità a due casinò di proprietà cinese che si trovano nel sud del Myanmar.

Scritto da Gt
Lay Kay Kaw, nella foto di Lionslayer su Wikimedia Commons

Lay Kay Kaw, nella foto di Lionslayer su Wikimedia Commons

L'autorità provinciale per l'elettricità della Thailandia (Pea) prevede di interrompere l'alimentazione a due casinò nel sud del Myanmar dopo il 6 giugno. Questo è su richiesta dell'amministrazione della giunta militare al potere.
Il Pea intende interrompere l'alimentazione a Lay Kay Kaw e Shwe Kokko, i siti di un progetto immobiliare e di casinò da 15 miliardi di dollari sostenuto dalla Cina. Entrambe le località sono recentemente diventate note come un bastione birmano dell'attività criminale. Ciò include il traffico di droga durante la violenza e le turbolenze del Myanmar post-golpe.

Il capo del distretto, Somchai Trithipchartsakul, di Mae Sot in Thailandia, ha detto che l'agenzia lo aveva informato del piano per togliere l'elettricità ai due siti sul lato birmano del confine tra Thailandia e Myanmar.
"Dopo che l'ambasciata del Myanmar ha informato la Pea dell'interruzione dei contratti di energia elettrica, l'autorità provinciale per l'energia elettrica di Bangkok ha informato il governatore di prepararsi a qualsiasi impatto", ha affermato Trithipchartsakul.
Il governo del Myanmar non ha immediatamente pubblicizzato la lettera dell'ambasciata né ha risposto alle dichiarazioni del capo distretto. Non si sa perché l'amministrazione militare del Myanmar abbia chiesto alla Thailandia di togliere l'alimentazione a Shwe Kokko e Lay Kay Kaw.

Altri articoli su

Articoli correlati