Las Vegas, una stazione dell'Alta velocità al posto del casinò
Brightline presenta progetto per costruire stazione dell'Alta velocità sui terreni a sud di Las Vegas che avrebbero dovuto ospitare un casinò di Lone Star.
Scritto da Redazione
Là dove (sulla carta) c'era un casinò, presto ci sarà una stazione ferroviaria dell'alta velocità.
Prendiamo in prestito, parafrasandole, le parole de “Il ragazzo della via Gluck” del “nostro” Adriano Celentano per raccontare il futuro di un pezzo della Strip di Las Vegas e il suo cambio di destinazione d'uso.
Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti un grande appezzamento di terreno a sud della Sin city, pari a 110 acri (circa 445mila metri quadrati, Ndr), è passato dalle mani di Lone Star Funds - che nel 2012 aveva ottenuto l'approvazione della Contea per realizzare un complesso di 7 milioni di piedi quadrati con torri di hotel, un casinò, un centro congressi, spazi per uffici e altro - a quelle dell'operatore ferroviario della Florida Brightline, per 140 milioni di dollari, indicano i registri immobiliari.
In un comunicato stampa che annuncia l'acquisto, Brightline non ha ancora detto quando sarà pronta la stazione, ma solo che il terminal del treno si estenderà su 65.000 piedi quadrati (circa 6mila metri quadrati) e presenterà collegamenti ai sistemi di trasporto terrestre "esistenti e pianificati". Inoltre, la linea ferroviaria Brightline West che collega Las Vegas a Los Angeles dovrebbe trasportare più di 11 milioni di passeggeri all'anno.
Dal canto loro, i vertici di Lone Star si sono detti "molto lieti di vedere questo sito nelle mani di Brightline. Il progetto ferroviario proposto sarà un'incredibile aggiunta a Las Vegas e aiuterà a facilitare ulteriori visitatori in una delle più grandi destinazioni turistiche del mondo".
Naturalmente, trattandosi di Las Vegas, nessuna proposta immobiliare è una certezza. La capitale americana dei casinò ha una lunga storia di sviluppatori che lanciano grandi piani senza mai portarli a termine.
Inoltre, questa non è la prima volta che le persone hanno cercato di collegare Las Vegas a Los Angeles con un servizio ferroviario passeggeri.
Che questa sia la volta buona?