Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti hanno emesso un avviso congiunto che mette in guardia le società americane che operano o stanno valutando di operare in Cambogia contro le interazioni con determinate entità e settori di interesse, inclusa l'industria dei casinò.
Le autorità evidenziano le attività finanziarie illecite e le interazioni con entità cambogiane coinvolte nel traffico di persone, fauna selvatica e narcotici come le due principali aree di esposizione al rischio per le società statunitensi, con i casinò, in particolare quelli situati a Sihanoukville, strettamente collegati a entrambi. Altri settori di interesse includono i settori finanziario, immobiliare e delle infrastrutture.
In una sezione dedicata ai casinò, l'avviso indica un aumento del 263 percento delle licenze di casinò rilasciate in Cambogia tra il 2014 e il 2019 e che ciò ha “superato la capacità dei regolatori di monitorare e sorvegliare questi stabilimenti, attirando elementi della criminalità organizzata che investono nei casinò e li utilizzano per riciclare denaro. Riconoscendo queste vulnerabilità relative ai nuovi casinò e ad altre imprese commerciali nella provincia di Preah Sihanouk, che ospita la maggior parte dei casinò, il governo ha istituito una task force interministeriale per indagare su presunti riciclaggio di denaro e traffico di esseri umani. La task force non ha emesso un rapporto sui suoi risultati, a partire da ottobre 2021".
La Cambogia è stata inserita nella lista grigia dalla Financial Action Task Force - un'organizzazione intergovernativa incaricata di guidare gli sforzi globali contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo - nel 2019 per carenze nei suoi programmi e rimane nella lista grigia fino ad oggi a causa di "regolamenti limitati e supervisione”. La corruzione è "endemica e diffusa", afferma l'advisory.
Consiglia inoltre alle imprese statunitensi di considerare la minaccia della tratta di esseri umani e dello sfruttamento dei bambini, in particolare quando si investe nell'industria del turismo cambogiano.
"Lo sviluppo dilagante a Sihanoukville, sito di dozzine di nuovi casinò costruiti negli ultimi cinque anni, solleva preoccupazioni per lo sfruttamento e la tratta di bambini", ha affermato.
"Il divieto della Cambogia del 2020 sul gioco d'azzardo online e la successiva chiusura di molti casinò e altri stabilimenti di intrattenimento hanno ridotto tale traffico, sebbene il problema persista e probabilmente crescerà man mano che l'economia cambogiana si riprenderà dal Covid-19. Il governo non ha la capacità di affrontare il lavoro minorile ed è sopraffatto dalla portata del problema, in particolare a Preah Sihanouk, che porta a un aumento del numero di bambini lavoratori nei cantieri edili e nei luoghi di intrattenimento, inclusi casinò, hotel e karaoke".
Sebbene l'advisory non evidenzi alcuna società o attività specifica di interesse, individua due soggetti per una menzione speciale, con l'identità 14K "Broken Tooth" Wan Kuok Koi e il funzionario nordcoreano Kim Chol Sok descritti come esempi di elementi criminali coinvolti nel settore dei casinò in Cambogia.