skin

Macao, ad aprile visitatori in crescita del 7mila percento

24 maggio 2021 - 09:43

Continua la forte ripresa di Macao e dei suoi casinò, ecco i dati sull'andamento dei visitatori.

Scritto da Mc
Macao, ad aprile visitatori in crescita del 7mila percento

Un mese boom, anche se ovviamente paragonato con il ben più difficile omonimo del 2020, per Macao. Ad aprile 2021 il numero dei visitatori, la maggior parte provenienti dalla terraferma cinese, è infatti cresciuto del 5,3 percento rispetto a marzo, e di oltre il 7mila percento su base annua.

Si tratta del numero più alto mai conteggiato dall'inizio della pandemia di Covid-19 nel febbraio 2020, quando i viaggi in entrata verso la città sono stati notevolmente ridotti dalle autorità della terraferma.

Questo aprile, la città ha ricevuto un totale di 794.819 visitatori, di cui 730.934, ovvero il 92,0 per cento, dalla Cina continentale, secondo i dati pubblicati dal Servizio di statistica e censimento della città.

La Cina continentale è l'unico posto in cui si trova una bolla di viaggio in gran parte senza quarantena con Macao, tra le restrizioni di viaggio esistenti come contromisure contro il Covid-19.

IL SISTEMA DEI VISTI - Ad aprile, ci sono stati 300.467 visitatori dalla terraferma tramite il visto Ivs (Individual Visit Scheme), un vero e proprio picco da quando il sistema è stato reintrodotto in tutto il paese il 23 settembre, dopo essere stato sospeso a causa del Covid-19.

Come nei mesi precedenti quest'anno, la maggior parte degli arrivi di aprile dalla terraferma - in questo caso il 56,2 per cento - provenivano dalla vicina provincia del Guangdong. Un totale di 410.612 visitatori della terraferma viene da lì; i successivi mercati di origine più grandi sono la provincia del Fujian, che fornisce 34.194 arrivi, e Shanghai, che fornisce 30.445 arrivi.

Ci sono stati 450.579 pernottamenti ad aprile, con un aumento sequenziale dell'11,3 percento. La durata media del soggiorno per tutti gli arrivi è stata di 1,6 giorni, mentre quella dei visitatori durante la notte è stata di 2,9 giorni.

I DATI DEL QUADRIMESTRE - Per il periodo gennaio-aprile, Macao ha ricevuto un totale di poco più di 2,53 milioni di visitatori, secondo il servizio di censimento.
Nonostante l'aumento sequenziale registrato nel conteggio mensile dei visitatori di Macao, i numeri di aprile sono ancora molto al di sotto degli oltre 3,43 milioni di arrivi di visitatori che la città aveva gestito nell'aprile 2019.

LE PREVISIONI - Macao ha visto finora nel 2021 un aumento "stabile" degli arrivi di visitatori, ha detto la direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), Maria Helena de Senna Fernandes, e il numero medio di visitatori giornalieri potrebbe ulteriormente salire a "oltre 30.000" durante il periodo "estivo", ha stimato il capo dell'Mgto.

 

Articoli correlati