skin

Macao, boom di visitatori anche dopo il capodanno cinese

30 gennaio 2023 - 11:48

Anche dopo la fine delle feste per il capodanno cinese si mantiene lo slancio di viste a Macao e nei suoi casinò.

Scritto da Mc
Foto di Stas Kulesh su Unsplash

Foto di Stas Kulesh su Unsplash

La volata è stata presa e si mantiene. Lo slancio del volume di visitatori a Macao è stato mantenuto anche per il fine settimana immediatamente successivo alla vacanza di sette giorni designata dalla Cina continentale per celebrare il capodanno cinese.
 

Sabato e domenica ci sono stati in totale quasi 129.000 arrivi di visitatori a Macao, secondo i dati della polizia di pubblica sicurezza della città, l'agenzia che gestisce i posti di blocco per l'immigrazione in città. Per il periodo festivo di sette giorni dal 21 gennaio, delimitato dalle autorità della terraferma, Macao ha registrato quasi mezzo milione di arrivi.
Sabato, il primo giorno dopo le vacanze, il conteggio è stato di 65.957 persone, la maggior parte attraverso i valichi di frontiera terrestri che collegano Macao alla provincia del Guangdong, nella Cina continentale. Domenica, il totale degli arrivi è stato di 62.891, la maggior parte provenienti da terra attraverso il Guangdong.

La media giornaliera attraverso tutte le rotte di ingresso durante l'ultimo periodo del capodanno cinese è stata di 64.435, con il giorno più trafficato che è stato il quarto dei festeggiamenti - 24 gennaio - che ha visto 90.391. Questo è stato il massimo da prima dell'inizio della pandemia di Covid-19, all'inizio del 2020.

Il Consiglio di Stato cinese aveva designato il periodo di ferie per i residenti della Cina continentale dal 21 gennaio, sabato, al 27 gennaio, venerdì, inclusi. La pausa festiva a Hong Kong, un altro importante mercato di origine per i turisti di Macao, era stata designata dal 23 al 25 gennaio.
La società di intermediazione Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd ha dichiarato in una nota della scorsa settimana che i soli conteggi degli arrivi dei visitatori non avevano indicato "accuratamente" il livello delle entrate lorde di gioco del casinò di Macao (Ggr) in passato.

Linda Chen, vicepresidente e direttore esecutivo dell'operatore di casinò di Macao Wynn Macau Ltd, ha dichiarato nel fine settimana - come riportato dall'emittente pubblica Tdm - che il tasso di occupazione dell'hotel dell'azienda durante il periodo delle vacanze del capodanno cinese è stato "molto soddisfacente".
Il gruppo gestisce hotel a marchio proprio nella sua sede Wynn Macau sulla penisola della città e Wynn Palace nel quartiere di Cotai.
"Spero che questa tendenza possa essere mantenuta a lungo termine. Dobbiamo continuare il buon lavoro che si sta facendo, non solo per quanto riguarda gli hotel e il settore turistico, ma anche nel perseguimento dell'obiettivo comune di sviluppare prodotti turistici diversificati a Macao".
Questo è stato inteso come un riferimento all'obiettivo della politica pubblica di Macao di allontanare l'economia della città da un focus sul gioco d'azzardo nei casinò ad alto rischio. Wynn Macau Ltd è stata precedentemente considerata dagli analisti degli investimenti come un elemento di spicco nel mercato del gioco d'azzardo Vip della città.

Altri articoli su

Articoli correlati