Macao, certificato Covid-free per entrare nei casinò
Le autorità sanitarie di Macao impongono un certificato a tutti i clienti dei casinò dell'ex colonia portoghese.
Scritto da Redazione
A Macao non sarà più sufficiente misurare la temperatura corporea e mostrare una dichiarazione di sanitaria per accedere ai casinò. Nella giornata di ieri, domenica 26 giugno, le autorità della regione hanno deciso che chiunque voglia entrare in uno dei casinò di Macao dovrà esibire anche la certificazione di un "test dell'acido nucleico", rilasciato nelle precedenti 48 ore, dimostrando così di non essere infetto da Covid-19. La nuova misura arriva mentre Macao lotta per frenare la sua più grave epidemia di Covid-19 dall'inizio della pandemia nel 2020.
Anche il personale dei casinò, stando a quanto riportato da qualche organo di stampa, sarebbe tenuto a produrre (non è stato chiarito se già dalla giornata di ieri), tramite un test antigenico rapido, un risultato negativo per Covid-19 prima di ogni turno di lavoro. Quel che è certo è che le autorità impongono al personale dei casinò di indossare, quando possibile, maschere protettive KN95 (le migliori secondo gli standard cinesi) e comunque sempre quando sono in presenza di clienti.
Stando a un comunicato emesso dal regolatore del gioco di Macao gli operatori dei casinò della città sono invitati a rispettare rigorosamente le linee guida di prevenzione anti-epidemia emesse dalle autorità sanitarie locali. Ciò include il "rafforzare il lavoro di pulizia e disinfezione nei casinò" e "ridurre la mobilità e il movimento del personale all'interno dei casinò".
Il Gaming Inspection and Coordination Bureau ha sottolinea che le persone all'interno dei casinò dovrebbero mantenere una distanza sufficiente tra loro, invitando tutti a indossare una maschera protettiva per il viso.
"Gli individui che entrano nei casinò devono cooperare con le misure di prevenzione anti-epidemia al fine di ridurre il rischio di diffusione" dell'infezione, spiega il regolatore nell'annuncio emanato domenica. Lo stesso regolatore spiega che "continuerà a rafforzare le ispezioni di prevenzione delle epidemie nei casinò".
Macao avvia da oggi un nuovo ciclo di test di massa della popolazione tramite test dell'acido nucleico, si tratta del terzo esercizio di questo tipo dal 20 giugno. L'ultimo round è iniziato alle 9 del mattino e dovrebbe essere completato entro le 18 di domani, martedì 28 giugno. Dal 22 giugno la popolazione locale è stata inoltre tenuta a sottoporsi a una serie di test antigenici rapidi, utilizzando kit forniti dalle autorità locali.