Macao, dai giochi entrate fiscali per 4,9 miliardi di dollari nel 2023
15 settembre 2023 - 12:48
Forte crescita delle entrate fiscali dai giochi per le casse di Macao nei primo otto mesi del 2023.
Scritto da Mc
@ https://unsplash.com/@macauphotoagency
Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Financial Services Bureau della città, il governo di Macao ha raccolto poco meno di 39,12 miliardi di Mop (4,85 miliardi di dollari) di entrate fiscali derivanti dalle tasse sui giochi nei primi otto mesi di quest’anno.
Il fatturato complessivo da gennaio ad agosto è aumentato del 175,4 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arco di tempo nel quale, c'è da ricordare, erano ancora in vigore le restrizioni di viaggio legate al Covid-19.
Solo nel mese di agosto, il governo ha raccolto 6,44 miliardi di Mop di entrate dalle tasse sui giochi, in aumento del 9,5 percento su base mensile.
Secondo il nuovo sistema di concessioni di gioco decennale di Macao, entrato in vigore il 1° gennaio, l’imposta effettiva sulle entrate lorde dei giochi dei casinò (Ggr) è del 40 percento.
Il Ggr dei casinò di Macao per gli otto mesi fino al 31 agosto ha raggiunto 114,01 miliardi di Mop, con un aumento del 295,1 percento rispetto allo stesso periodo del 2022. Il Ggr ad agosto è aumentato del 3,3 percento su base mensile, raggiungendo 17,21 miliardi di Mop, la migliore performance mensile da gennaio 2020, proprio all’inizio della pandemia di Covid-19.
Le cifre relative alle imposte in un dato periodo solare e il Ggr del casinò della città in tale arco di tempo non sono direttamente e perfettamente comparabili per una serie di ragioni. Includono il fatto che in genere c'è un ritardo tra il momento in cui il Ggr viene registrato nelle operazioni dei casinò di Macao e il momento in cui le tasse vengono registrate dal governo di Macao come pagate su tale gioco.
Il governo di Macao ha precedentemente affermato di stimare che il Ggr dei casinò della città nel 2023 sarà di 130 miliardi di Mop.
Secondo il piano di bilancio del governo, le entrate derivanti dalle tasse sui giochi dovrebbero raggiungere quest’anno poco più di 50,85 miliardi di Mop. Il ricavato per i primi otto mesi del 2023 rappresenta il 76,9 percento di tale cifra.