Macao, da 1° settembre maglie più larghe per l'ingresso di stranieri
Dal 1° settembre è consentito l'ingresso a Macao a più visitatori stranieri, una misura di cui si avvantaggeranno anche i casinò.
Scritto da Mc
I cittadini di un totale di 41 paesi potranno entrare a Macao, a partire dal 1 settembre, una misura che avrò ricadute positive anche sul principale business della città, i casinò. Lo annuncia il governo di Macao, che informa tuttavia che tutti i viaggiatori dovranno comunque sottoporsi a sette giorni di quarantena in hotel.
I cittadini portoghesi potevano già entrare in città come visitatori soggetti a un periodo di quarantena e l'elenco ampliato ora copre paesi come Giappone, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Tailandia, Australia e Stati Uniti. I confini di Macao sono stati chiusi alla maggior parte dei cittadini stranieri dall'inizio del 2020.
A queste persone sarà consentito l'ingresso senza previa autorizzazione delle autorità sanitarie di Macao. L'Health Bureau ha anche affermato che i titolari di passaporti validi dell'elenco di 41 paesi "possono entrare a Macao da paesi e regioni diversi da Hong Kong, Taiwan e Cina continentale".
Le persone che arrivano dall'estero dovranno comunque fare una quarantena di sette giorni in un luogo dedicato prima di poter entrare nella comunità. All'arrivo devono risultare "negativi" al Covid-19 per qualificarsi per la quarantena, altrimenti andranno in isolamento in una struttura medica.
Dopo il periodo di quarantena, i viaggiatori inbound dovranno fare tre giorni di cosiddetta “autogestione” della propria salute e tenere sotto controllo eventuali sintomi assimilabili al Covid.
I cittadini provenienti da paesi o regioni non inclusi nell'elenco annunciato martedì potranno entrare se soddisfano determinati requisiti delle autorità cittadine, tra cui essere parenti di un residente di Macao o titolari di un permesso di lavoro rilasciato dalle autorità locali. Queste persone dovranno comunque richiedere un'esenzione dall'ingresso alle autorità di Macao.
Sempre martedì, il governo di Macao ha affermato che allenterà, dal 1 settembre, i requisiti di ingresso per i viaggiatori provenienti dalla Cina continentale, Hong Kong e Taiwan. In particolare, i residenti di quei luoghi, anche se hanno visitato paesi o regioni straniere in qualsiasi parte del mondo immediatamente prima del loro previsto ingresso a Macao, avranno comunque il permesso di venire.
La nuova misura è un allentamento dell'attuale accordo secondo cui le persone provenienti dalla Cina continentale, Hong Kong e Taiwan dovrebbero essere nel loro luogo di residenza nei 14 giorni precedenti prima del loro viaggio previsto a Macao per poter entrare.